I cartoni animati fanno bene: stimolano la fantasia e la memoria

i cartoni animati fanno bene

Quante volte lasciamo i nostri bambini davanti alla televisione? Ammettiamolo, non possiamo essere sempre presenti a far fare loro delle attività extra, e la tv può essere una nostra grande alleata.

Io per esempio, per quanto la pediatra mi abbia detto di non far vedere troppa tv a Gabriele (9 mesi), ci sono momenti in cui Masha e Orso mi salvano!

Ovviamente il troppo non va bene, per qualsiasi cosa! Anche troppa tv non è l’ideale per i bambini. È giusto dar loro delle piccole regole sui tempi e le modalità per usufruire del magico schermo!

Cerchiamo sempre contenuti adatti alla loro età e lasciamo che si godano anche loro un momento di divertimento che stimoli la loro fantasia e li aiuti anche nell’apprendimento.

I cartoni animati stimolano la fantasia e insegnano

Pensiamo ai classici Disney, alle principesse che riescono a introdurti in un mondo magico.

Pensiamo ai più recenti Masha e Orso, grazie ai quali anche i bambini più piccoli possono immedesimarsi – con orso magari, che parla solo a versi.

I cartoni animati sono capaci di far distinguere il bene dal male, cosa è giusto e cosa è sbagliato. Insegnano valori come l’amicizia e il lavoro di squadra (Topolino ad esempio).

Con i cartoni animati i bambini evadono un po’ dalla realtà e danno libero sfogo alla loro fantasia e all’immedesimazione.

i cartoni animati fanno bene

È sempre importante ricordarsi che, anche se sono seduti sul divano e guardano i cartoni animati, i bambini stanno sempre giocando.

Mio figlio ad esempio va matto per le sigle o le canzoncine. Sarà che è ancora molto piccolo per poter comprendere le storie rappresentate dai personaggi, ma quando parte una musichetta il suo viso si illumina immediatamente. In quel momento io so che lui si diverte, sta “giocando” e imparando allo stesso tempo.

Per non parlare poi di quanto aiutino la memoria.

Pensiamo anche solo a tutte le sigle dei cartoni animati che abbiamo imparato noi da piccoli e che, ancora oggi, ci ricordiamo. Quando le cantiamo proviamo un senso di allegria e nostalgia di un momento della nostra infanzia in cui eravamo spensierati e felici. Ecco. I cartoni animati fanno anche questo: ci rendono spensierati.

Con i personaggi animati viviamo fantastiche avventure o storie d’amore uniche, il tutto condito dal nostro punto di vista di bambini, libero da ogni pregiudizio.

 

Leggi anche: