Harry e Meghan come si guadagnano da vivere adesso?

La notizia ha fatto il giro del mondo: Harry e Meghan si sono “dimessi” dalla famiglia reale. Ci si domanda ora come faranno a guadagnarsi da vivere?

La coppia ha infatti rilasciato sul canale ufficiale della corona, un messaggio molto chiaro, dove affermano di rinunciare al titolo di membri senior della Royal Family, seppur sostenendo sempre la famiglia di lui.

«Dopo molti mesi di riflessione e di discussioni interne abbiamo scelto di avviare quest’anno la transizione per ritagliarci progressivamente un nuovo ruolo dentro l’istituzione. Noi intendiamo fare un passo indietro come membri ‘senior’ della Royal Family e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, sebbene continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina. Ed è con il vostro incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a intraprendere questo adattamento. Ora abbiamo in programma di bilanciare il nostro tempo fra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare i doveri verso la Regina, il Commonwealth e le organizzazioni di cui siamo patroni. Un bilanciamento geografico che ci permetterà di far crescere nostro figlio nel rispetto della tradizione reale in cui è nato, garantendo al contempo spazio alla nostra famiglia per concentrarsi su un nuovo capitolo, incluso il lancio di una nostra nuova entità caritativa. Ci impegniamo a dare ulteriori dettagli della nostra nuova attività a tempo debito, come continueremo a collaborare con Sua Maestà la Regina, Il Principe del Galles, Il Duca di Cambridge e tutti gli altri membri della famiglia. In ultimo, diamo il nostro più profondo ringraziamento a chi continuerà a sostenerci».

Manterranno quindi i loro doveri nei confronti della dinastia dei Windsor e sosterranno sempre la Regina, ma si distaccano dal sostegno finanziario di quest’ultima e del Regno Unito.

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, sebbene con alcune voci di corridoio che davano già la notizia di una rottura tra i rapporti con la famiglia reale. Specialmente dopo che Harry e Meghan hanno trascorso le vacanze di Natale in America.

Stando a quanto annunciano i media di tutto il mondo, il duca e la duchessa del Sussex intendono trasferirsi in Canada, che resta comunque un Paese legato alla monarchia britannica e dove la coppia ha già avuto modo di trascorrere del tempo. Meghan, se ben ricordate, era un’attrice prima di rinunciare a questo ruolo entrando a far parte della famiglia reale e, proprio in Canada, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita sul set di una serie televisiva.

Harry e Meghan come si guadagnano da vivere adesso?

Rinunciando al suo titolo regale, Harry rinuncia anche a oltre 5 milioni di sterline all’anno, compenso che gli viene pagato dal padre Carlo. Non solo, Harry e Meghan non dovranno più obbligatoriamente presenziare agli incontri ed eventi reali, dai quali verranno quindi esonerati.

Se quindi verranno tagliati fuori dai fondi finanziari della famiglia reale, come faranno a procurarsi i soldi per vivere?

Inizialmente, vista la decisione di trasferirsi in Canada, alcuni hanno pensato che Meghan potesse riprendere il suo ruolo all’interno della serie televisiva che l’ha vista protagonista negli ultimi anni, girata appunto in Canada. Non è così e non ci sono fonti a confermarlo.

Harry e Meghan sono molto orgogliosi del loro impegno in termini di beneficenza, ma non guadagnano alcun tipo di reddito da questa attività. Il loro impegno, stando a quanto da loro comunicato è proprio l’indipendenza di tipo economico dalla famiglia reale. Questo vuol dire che non riceveranno più finanziamenti attraverso la Sovereign Grant, ovvero dai contribuenti inglesi, che mantengono le spese della Royal Family. 

Il Sovereign Grant copre solo il 5% dei costi per Harry e Meghan, il resto proviene dal ducato di Cornovaglia, gestito dal padre di Harry, Carlo. Il ducato di Cornovaglia è una proprietà privata utilizzata per le attività pubbliche e di beneficenza. Costitutito da 53 mila ettari di terra in 23 contee nel sud ovest dell’Inghilterra. Il ducato quindi sarebbe un ottimo portafoglio di investimenti finanziari. Non è chiaro se il Principe Carlo ridurrà i fondi destinati alle attività private e della famiglia nei confronti del figlio Harry. Quindi mai dire mai… 

La coppia ha però già registrato un marchio Sussex SPA che sembra possa valere moltissimi soldi… Pare anche che Disney e Netflix siano già interessate a lavorare con Harry e Meghan.