Fine scuola: attività da fare con i bambini

fine scuola

Fine scuola arrivata?  Netflix mette a disposizione una “guida di sopravvivenza” per aiutare le mamme e i papà a intrattenere i propri bambini durante le vacanze estive, suggerendo alcuni show che possono ispirare le famiglie a cimentarsi in nuove esperienze da fare insieme.

Quante volte avete sentito “Mamma/Papà, mi annoio!” oggi, questa settimana, questo mese o quest’anno? I vostri contenuti Netflix preferiti possono essere di ispirazione, fornendo idee su come intrattenere i bambini e trasformare il loro entusiasmo mentre guardano uno show o un film in divertimento lontani dallo schermo. 

Fine scuola: attività da fare con i bambini

Attività da fare in famiglia ispirate dai vostri show e film Netflix preferiti per il fine scuola:

David Attenborough: la vita a colori

David Attenborough esplora le straordinarie tecniche con cui gli animali utilizzano i colori, facendoci meravigliare nuovamente della natura.

Idee: 

  • Sia che tu viva in città o in campagna, vicino a un parco o che tu abbia un giardino, puoi avventurarti in passeggiate nella natura ed esplorare il mondo intorno a te. 
  • Vai con la tua famiglia a fare birdwatching, porta con te delle matite colorate e disegna gli animali più belli che vedi nella foresta. 
  • Raccogli foglie di diversi tipi e incollale insieme con del nastro adesivo per creare un braccialetto.
  • Crea il tuo “hotel per insetti” e osserva queste piccole creature.

 

Flower Fight

Scopri di avere il pollice verde e dai inizio al tuo giardino! Dopo aver visto i giardinieri dilettanti di tutto il mondo competere per creare splendide sculture floreali giganti, ne vorrai uno tutto tuo.

Idee: 

  • Vai alla ricerca di fiori bellissimi nel tuo giardino, falli seccare in una pressa e incorniciali oppure conservali in un libro. 
  • Osserva come crescono piante e ortaggi
  • Crea il tuo bouquet realizzando dei fiori di carta con della carta velina colorata.

 

The Big Family Cooking Showdown 

Una famiglia che guarda Netflix insieme, può anche cucinare insieme. In questo show alcune famiglie inglesi cercano di conquistare il titolo di migliori cuochi dilettanti della Gran Bretagna. Sei pronto per la sfida? Riunisci la tua famiglia e scopri chi è il cuoco migliore.

Idee: 

  • Stabilisci una “giornata della cucina in famiglia” ogni settimana, con ricette semplici da preparare a casa come i pancake o gli spaghetti. 
  • Dai spazio alla creatività e trasforma i tuoi piatti in idee artistiche, sane e facili: crea un pinguino fatto di frutta e verdura oppure servi il gelato a forma di fiore.

 

Carmen Sandiego

Esci ed esplora! Impara dalle incredibili abilità investigative di Carmen mentre gira per il mondo sabotando i piani malvagi della V.I.L.E. Chi lo sa, potrebbe aiutarti a trovare il telecomando finalmente.

Idee: 

  • Gioca ai migliori giochi di spionaggio con questi suggerimenti facili ed economici: crea il tuo periscopio, inventa i tuoi codici di famiglia segreti e un linguaggio che solo la tua famiglia comprende. 
  • Attraversa il corridoio di casa creando labirinti laser con del nastro adesivo facendo attenzione a non toccarlo.

 

Cobra Kai

Metti la cera, togli la cera. Rivivi i tuoi ricordi (e le tue mosse amatoriali di arti marziali) legati a Karate Kid mentre guardi la rivalità tra Johnny e Daniel che si riaccende. Per tua informazione: i cuscini sono un ottimo sacco da box e un ottimo antistress. 

Idee: 

  • Come muoversi alla Cobra Kai? Trasforma il tuo salotto in un’area di allenamento e allungati e colpisci come un Cobra Kai Sensei! 

 

Floor is Lava

    • Crea un percorso a ostacoli nel tuo salotto, chi arriva primo sceglie il prossimo show.  Prendi nota delle tecniche degli audaci concorrenti dello show e impara a tuffarti, saltare e arrampicarti senza toccare il pavimento. Perché? Perché il pavimento è fatto di lava!

Idee: 

  • Vai da una parte all’altra della casa usando solo le pareti e l’arredamento: salta dal divano alla sedia e assicurati di non toccare il pavimento.

 

Tutte le volte che ho scritto ti amo

Tira fuori le penne gel e i glitter e scrivi lettere ai tuoi amici, familiari e Peter Kavinsky. Ma attenzione, a volte le tue lettere d’amore segrete possono essere spedite alla tua cotta, Lara Jean ne sa qualcosa.

Idee: 

  • Esci con in mano il tuo quaderno e la tua penna e fai un gioco di corrispondenza, disegna un labirinto per i tuoi amici o invia piccoli bigliettini a loro e alla tua famiglia durante le vacanze.

 

Julie and the Phantoms

Forma una band con la tua famiglia. Se Julie ci è riuscita, perché non puoi farlo anche tu? 

Idee: 

  • Trasforma la tua casa in un locale da karaoke e trova le migliori nuove canzoni da cantare con la tua famiglia. Vestiti come le tue pop star preferite e applicati dei tatuaggi temporanei. Coinvolgi tutti e crea i tuoi strumenti musicali.

 

Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria

Fino alle stelle e oltre… beh, magari solo fino al salotto. Prendi ispirazione da Fei Fei e lavorate insieme come una crew per costruire un razzo che vi porti sulla luna (o solo fino alla cucina).

Idee: 

  • Crea un modellino del sistema solare da attaccare al soffitto.
  • Dai spazio alla creatività e crea un centro di controllo missione utilizzando carbone e matite colorate.
  • Realizza il tuo razzo con una scatola di cartone o travestiti da pilota spaziale.

 

Il meraviglioso laboratorio di Emily

Diventa il prossimo Albert Einstein o la prossima Marie Curie… Hai sempre desiderato creare la tua vernice fluorescente o il tuo dentifricio arcobaleno? Scopri dei nuovi piccoli progetti scientifici quest’estate e trasforma la tua casa in un laboratorio!

Idee: 

  • Fai dei piccoli esperimenti scientifici a casa, realizza la tua “lampada di lava” con dei semplici prodotti da cucina. 

 

Yes Day!

Stanchi di dover dire sempre “no” a figli e colleghi, Allison e Carlos decidono di concedere ai loro tre bambini il giorno dei sì, in cui saranno questi ultimi a dettare le regole per 24 ore. Dessert a colazione o gavettoni a casa? Lascia che siano i tuoi figli a comandare per un giorno. Perchè non pensarci per il fine scuola?

Idee: 

  • Vai in piscina, al parco giochi e dormi in una tenda. Tutto in un’unica giornata.
  • Vestiti come il tuo eroe preferito e fai un po’ di shopping insieme alla tua famiglia.