Dovrebbere essere obbligatorio far leggere questa storia a tutti i genitori del mondo

storia genitori

Due bambini stavano pattinando da diverse ore su un lago ghiacciato, quando, improvvisamente, il ghiaccio si ruppe e uno di loro cadde in acqua. La corrente lo trasportò per alcuni metri sotto la supeficie ghiacciata e, per salvarlo, l’unica opzione era quella di rompere lo strato di ghiaccio che lo ricopriva.

Il suo amico cominciò a gridare per chiedere aiuto, però nessuno si avvicinò per dargli una mano, così cercò una pietra e incominciò a rompere il ghiaccio con tutte le sue forze.

Colpì, colpì e colpì ancora, fino a che riuscì ad aprire una crepa nella quale infilò un braccio per afferrare il proprio amico e salvarlo. Dopo pochi minuti arrivarono i pompieri che erano stati savvisati dalle persone che avevano sentito le grida. Quando raccontarono loro l’accaduto non riuscivamo a smettere di chiedersi come quel bambino così piccolo fosse riuscito a rompere uno strato di ghiaccio tanto spesso.

storia genitori

Un anziano che si trovava nei dintorni si avvicinò e disse ai pompieri. “Io so come ha fatto”.

“Come?” risposero gli altri.

“Non c’era nessuno intorno che gli diceva che non ci sarebbe mai riuscito” 

(Fonte: www.curiosandosiimpara.com)

Cosa ci insegna questa storia? Ci insegna che molto spesso sono proprio gli adulti a mettere dei limiti ai bambini e a minare la loro autostima. Quante volte abbiamo detto ai nostri figli: “Lo faccio io perchè tu non sei capace” oppure “lo faccio io perchè tu non ci riesci”. A volte non diamo loro neanche la possibilità di provare, di mettersi in gioco…siamo noi a decidere per loro. Forse nella situazione rappresentata dalla storia se fosse intevenuto un adulto gli avrebbe semplicemente detto di spostarsi facendogli capire che in quel momento era un intralcio, non una risorsa.

I bambini hanno bisogno di mettersi alla prova senza che altri decidano per loro. Ovviamente un bambino non può fare tutto quello che vorrebbe fare, ma nella maggior parte dei casi può fare più di quello che un genitore pensi sia in grado di fare.

Ti può interessare anche: