[DIFFICILE] Indovina il titolo dell’episodio di Lady Oscar dalla descrizione

Indovina il titolo dell'episodio di Lady Oscar dalla descrizione

Oscar sceglie di appoggiare la principessa, che si presenta a corte accompagnata dalla madre di Oscar, ostinandosi a non rivolgere la parola alla du Barry. Il duca d'Orleans, nel frattempo, cerca di sfruttare la situazione per le sue mire, e dona alla contessa du Barry una bottiglia di vino avvelenato, certo che la userà contro la principessa. La contessa cerca di far credere che sia Maria Antonietta a volerla avvelenare, in modo da distruggere la reputazione della giovane, ma Oscar capisce che la perfida contessa sta sfruttando sua madre, madame de Jarjayes, per i suoi scopi, e ferma il piano della contessa.
Il duca d'Orleans cerca di organizzare nuovamente un attentato contro i principi in occasione di una visita a Parigi, con la complicità del duca di Germain e di Corder, ex soldato della guardia reale. Oscar, grazie all'aiuto di André e del tenente Girodelle, riesce a evitare l'attentato e a catturare Corder, che però si avvelena prima di confessare il nome del mandante. Nel frattempo si narra la storia di Jeanne e Rosalie, due sorelle parigine, eredi di una nobile decaduta. Jeanne fugge di casa e si fa ospitare da una nobildonna francese sfruttando il suo cognome, mentre la dolce Rosalie rimane a casa a fianco della madre malata.
Durante il mese di sospensione, Oscar e André partono per una vacanza ad Arras al fine di visitare una delle tenute dei Jarjayes. In una locanda, il cui proprietario Noel è un amico di famiglia, incontrano Robespierre, un giovane studente di legge che critica il comportamento dei reali di fronte all'estrema povertà del popolo francese, suscitando l'indignazione di Oscar, che però poco dopo è costretta a fronteggiare la reale povertà dei francesi quando deve portare all'ospedale Gilbert Sugan, il secondo figlio di un contadino della sua tenuta che non ha soldi per pagare le cure e deve mantenere anche la moglie, la primogenita Catherine e la terzogenita. Sono le prime avvisaglie dello scontento popolare che causerà la rivoluzione francese. A Versailles, Maria Antonietta conosce la contessa Yolande di Polignac e ne diventa amica, causando forti critiche da parte degli altri nobili.
Maria Antonietta rischia di essere ripudiata dal marito perché dopo cinque anni di matrimonio non gli ha ancora dato un erede. La contessa di Polignac, che non vuole perdere la sua posizione a corte, la convince a mentire dicendo di essere incinta, pensando poi di affidarle un neonato alla scadenza della finta gravidanza. La contessa convince la regina a giocare alla roulette e ne approfitta per derubarla, ma Maria Antonietta crede che la sua amicizia sia autentica. La contessa mente dicendo a corte che la regina ha perso il bambino e dando la colpa a Oscar, che avrebbe spaventato la regina estraendo la spada.
Fersen e Maria Antonietta sono ormai diventati amanti e si incontrano clandestinamente. Oscar fa da messaggera tra i due. Nel Paese e a corte iniziano a circolare voci sul loro amore. Oscar, per proteggerli dai pettegolezzi, si reca al ballo di corte e balla per tutta la sera con la regina, evitando un pericoloso scandalo. Fersen decide di partire per l'America arruolandosi nella guerra d'indipendenza, per non creare problemi alla donna che ama. André inizia ad essere geloso di Fersen pensando che Oscar provi dei sentimenti per l'uomo.
Fersen torna dall'America e viene ospitato a Palazzo Jarjayes. Sapendo della nuova situazione politica in Francia, incontra la regina per esprimere il suo appoggio alla famiglia reale e si arruola nella guardia reale. Oscar si rende conto di essere innamorata di Fersen e si reca al ballo di corte vestita da donna, per la prima volta, per vivere la sua parte femminile che è innamorata del conte. Fersen balla con lei all'inizio senza riconoscerla, ed esprime così il sentimento che prova per Oscar: pura amicizia. Così Oscar capisce che deve dimenticarlo.
Oscar ha il compito di proteggere il principe spagnolo in visita in Francia. Uno dei suoi uomini, rivoluzionario, cerca di ucciderla ma viene fermato da André e Alain. Il principe riesce a tornare in Spagna incolume, dopo che Oscar l'ha salvato da un agguato di Saint-Just. Uno degli uomini di Oscar viene arrestato per aver venduto il suo fucile ai rivoluzionari, e Alain accusa Oscar di averlo venduto e la sfida a duello.
Oscar interviene per fermare Girodelle e gli uomini della guardia reale, che stanno per attaccare i deputati riuniti nella sala. Oscar viene così accusata di tradimento. Il padre sta per ucciderla per evitare il disonoramento della famiglia, ma André interviene a salvarla e mentre il generale Jarjayes sta per ucciderlo, arriva la sentenza del re: grazie alla regina, Oscar e la sua famiglia sono salvi. I soldati arrestati vengono condannati a morte, Oscar si rivolge a Chatelet per chiedergli di guidare un attacco del popolo al carcere per liberare i suoi soldati.
Oscar è gravemente malata di tisi, ma non accetta il consiglio del medico Lasonne di abbandonare il servizio militare e mettersi a riposo. Scopre che André sta perdendo la vista anche all'occhio destro, e gli chiede di tornare a casa con lei per riposarsi in attesa di nuovi ordini. Il pittore Armand finisce il ritratto di Oscar. Viene dato l'ordine di soffocare la rivolta del popolo attaccando la folla. Il generale Jarjayes parla con André e gli esprime la sua stima. Oscar e André, tornando verso Parigi, vengono attaccati da alcuni rivoluzionari. Durante la fuga, Oscar confessa ad André di ricambiare il suo amore, e finalmente lo bacia e i due fanno l'amore.
Oscar, morente, ordina ad Alain di prendere il comando e di continuare a combattere. Oscar muore durante la presa della Bastiglia. Cinque anni dopo, Alain, Chatelet e Rosalie si ritrovano. Oscar e André sono sepolti insieme sulle colline di Arras, luoghi della loro infanzia. Vengono narrati gli episodi successivi alla presa della Bastiglia: il tentativo di fuga della famiglia reale con l'aiuto del fedelissimo Fersen, la loro cattura, l'instaurazione della Repubblica di Francia e la condanna a morte dei reali. La regina, prima di essere ghigliottinata, ha dato a Rosalie una rosa di stoffa da mettere sulla tomba di Oscar.