Diciannovesima settimana di gravidanza: cosa succede

settimana 19

Siete giunte al quinto mese di gravidanza, e viene considerato questo il periodo migliore della gestazione: ci si sente in forma e piene di energia ed è probabile che abbiate più fame. Come del resto potreste soffrire di qualche di qualche disturbo circolatorio, dal momento che il 25% del volume del sangue viene impiegato dalla placenta per nutrire il bambino. La diciannovesima settimana è il migliore momento per iniziare gli esercizi di controllo della respirazione da molte donne giudicati utilissimi al momento del travaglio.
Probabilmente suderai più del solito proprio a causa dell’aumentata circolazione di sangue nel tuo corpo. In questa fase il feto comincia a sentire ancora di più i suoni che provengono dall’esterno, anche perché iniziano a specializzarsi le aree che sovrintendono i cinque sensi.

Durante la 19esima settimana di gravidanza ti senti molto attiva e in gran forma, ma potresti avere il fiato corto anche dopo un leggero esercizio fisico. Potrebbero comparire anche e tanto odiate smagliature, che solitamente si manifestano dopo il quarto mese. Il feto può unire le mani, toccare i piedi, succhiare il pollice, ma trascorre la maggior parte del suo tempo dormendo. Dorme almeno venti ore al giorno, e il sonno è indispensabile per la sua crescita e il suo sviluppo. In questa diciannovesima settimana il feto misura 14 centimetri e pesa 190 grammi.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]