Costruzioni Lego fai da te: istruzioni e consigli

costruzioni lego fai da te

Ti piacciono le costruzioni Lego e cerchi istruzioni semplici? Ecco qualche consiglio per realizzare costruzioni Lego classiche o fai da te!

Dove trovo le istruzioni 

É dal 1949 che la Lego, la compagnia partita dal laboratorio di falegnameria del danese Ole Kirk Christiansen nel 1938, produce i cosiddetti “mattoni leganti automatici” e che con il tempo, con i loro mille colori e le migliaia di possibilità di assemblaggio sono diventati uno dei giocattoli più famosi del mondo, su cui tutti, bambini e adulti, hanno speso tutte le loro capacità da ingegneri e costruttori per approdare poi a una semplice torretta multicolor nonostante i mille lego progetti costruzioni immaginati! Che tu però sia un ingegnere provetto o un semplice dilettante, un bambino o un adulto, si sa che costruzioni lego senza istruzioni sono un progetto che forse non sarebbe riuscito nemmeno a Christiansen in persona! Quelli che a prima vista possono infatti sembrare dei poveri e semplici giocattoli in plastica, si basano in realtà su un motto in cui il fondatore della compagnia credeva fortemente e che ha contribuito a rendere questi mattoncini uno dei prodotti di punta del mercato del settore dei giochi per bambini – e non solo: solo il meglio è il migliore! Con il tempo sono state sviluppate mille idee costruzioni lego che hanno portato anche allo sviluppo di una marca di prodotti specificatamente per bambini fino ai cinque anni, riconosciuta come Lego Duplo che propone una serie di nuovi mattoncini in quattro simpatici e vivaci colori – rosso, bianco, blu e giallo – del doppio della lunghezza, dell’altezza e della larghezza rispetto a quelli standard per essere più facilmente maneggiabili dalle mani dei più piccoli per semplici costruzioni lego!

costruzioni lego fai da te
costruzioni lego fai da te

Mattone dopo mattone, pezzo dopo pezzo, questo giocattolo ha dato la possibilità di approdare a costruzioni anche complesse nel corso degli anni alla base anche di competizioni annuali in cui, giocatori ormai al limite del diploma in ingegneria si sfidano a colpi di progetti Lego senza istruzioni e sviluppando sempre nuove idee costruzioni Lego! Ovviamente noi non pretendiamo che tua sia capace di realizzare progetti Lego che possano tenere testa al modello realizzato in scala 1:1 ed esposto a New York nel 2013 di un combattente X-wing e che – con i suoi 5 milioni di pezzi e poco più –  rimane ad oggi uno dei più grandi progetti Lego mai realizzati, ma confidiamo che con le giuste istruzioni si riesca per lo meno a mettere in piedi dei modelli sia delle costruzioni lego classiche, sia delle costruzioni lego duplo per arrivare ai modelli più complessi delle costruzioni lego giganti e delle costruzioni lego technic, veri capolavori di ingegneria meccanica.

Ma procediamo con ordine. Prima di cimentarsi nell’ardua impresa di costruire lego senza istruzioni, che ribadiamo può essere una missione impossibile da realizzare, occorre verificare dove trovare le istruzioni. Chiunque abbia esperienza del mondo delle costruzioni lego sa che, come ribadito anche sul sito ufficiale della marca di giocattoli, nella maggior parte dei casi non vengono fornite istruzioni per le costruzioni lego all’interno delle confezioni perché la volontà degli ideatori del gioco è quella di stimolare la creatività portando i giocatori a copiare i modelli illustrati sulle confezioni e lasciandoli però liberi di fare dei lego progetti, costruzioni e modelli nuovi . Resta comunque il fatto che muoversi senza istruzioni per costruzioni lego è un’impresa ardua, quindi data l’altra domanda dei giocatori su dove trovare istruzioni costruzioni Lego, gli ideatori dei modelli di costruzioni lego hanno fornito prima di tutto una guida per immagini che proceda passo passo nella costruzione del progetto e che, se non sono allegate nella confezione, sono disponibili sul sito online ufficiale di Lego: sulla pagina dell’Assistenza Clienti è infatti possibile, trovare le istruzioni di montaggio lego che ti consentono di avviare la costruzione di tutti i modelli e le gamme del gioco di costruzioni più famoso del mondo! Ma vediamo le istruzioni più nel dettaglio!

Lego istruzioni gratis

Se sei un’appassionata delle costruzioni lego, se sono anni che ti muovi tra lego progetti costruzioni , smontando e rimontando mille pezzi, cambiando l’ordine dei mattoncini di volta in volta sempre più intricati, buttando giù idee di costruzioni anche nuove, saprai che a prescindere dalle istruzioni, la costruzione lego è sempre un’impresa titanica, qualsiasi gamma o livello di gioco ci si trovi davanti. A metà tra la sfida e la volontà di far diventare degli ingeneri pazzi i propri clienti, la Lego confessa apertamente la volontà di lasciare ambigue le proprie istruzioni alla costruzione per immagini, spingendo il giocatore a mettersi alla prova rispetto ai modelli di costruzioni lego che vengono illustrate sulle confezioni e sviluppando le proprie idee costruzioni lego. Tuttavia, riconoscendo la difficoltà che molto spesso si accompagna ai modelli, un modo per venire incontro all’ansia da costruzione dei propri clienti, la nota azienda di costruzioni Lego ha trovato una comoda soluzione online renderle disponibili anche sul sito ufficiale.

Se però tu sei una di quelle che, nonostante le immagini del foglio illustrativo, nonostante la precisa indicazione delle fasi da seguire nelle costruzioni classiche, scandite anche da una sequenza numerica, fai comunque fatica a riuscire a mettere in piedi modelli Lego progetti costruzioni che possano realmente definirsi tali, abbiamo noi la soluzione giusta, pratica e comoda che fa al caso tuo. E tranquilla, non risolveremo tutto declinando magistralmente il tutto alla tua creatività o abilità ingegneristica, spingendoti, come la famosa casa di produzione di giocattoli insegna, a costruire Lego senza istruzioni.

MammeCreative, è infatti pronta a venire incontro all’esigenza di poter arrivare in maniera semplice ma pur sempre creativa alla costruzione di un modello lego che riesca a soddisfare anche il più esigente dei bambini alle prese con le prime costruzioni lego. Abbiamo infatti pensato che, con il clima estivo e le scuole chiuse, invece di tentare di tenere a bada i piccoli di casa ricorrendo all’arma facile della televisione, una maniera forse diversa, ma non così tanto nuova di mettere alla prova le loro abilità sia quella di regalare loro una confezione di costruzioni lego della gamma duplo o classica – ricordiamo infatti che la Lego ha costruzioni per fasce d’età adatte a tutti i bambini! – e vedere dove la loro creatività li porta, prima senza istruzioni e poi grazie alle tue istruzioni per costruzioni lego che, sapientemente, avrai sviluppato grazie ai semplici ma efficaci video tutorial disponibili proprio su MammeCreative, che ti offre alcune idee lego classic da applicare con il tuo bambino a costruzioni fai da te.

Lego progetti costruzioni

Nel corso degli anni sono stati rilasciati decine di Lego progetti costruzioni modelli e idee da seguire nella costruzione sempre partendo dai semplici mattoncini che l’hanno resa famosa. Siamo ormai abituate a vedere confezioni del noto giocattolo che declinano modelli lego sulla base di temi di volta in volta diversi: spazio, pirati, selvaggio west, vichinghi e dinosauri fino ad arrivare a Lego City, che simula la vita di una normale cittadina tutta costruita a mattoncini, o a Lego Technic che invece propone la costruzione di macchine dal design molto complesso. Ovviamente, mettendoci alla prova con progetti e costruzioni Lego, noi di MammeCreative non aspiriamo – come del resto pensiamo faccia anche tu –  a elaborare modelli che sfidino i progetti Lego più ardimentosi ma vogliamo semplicemente trovare un modo con cui giocare con i nostri bambini offrendo loro idee che partano dalle lego classic e, nel caso dei più piccoli, possano essere delle divertenti soluzioni o idee costruzioni lego duplo.

Insomma, allontanandoci dalle più complicate soluzioni ingegneristiche, ci addentriamo in un mondo di costruzioni lego semplici ma efficaci! Emancipandoci dalla guida per immagini cartacea, noi di MammeCreative abbiamo pensato infatti di aiutarti nella missione di costruire lego senza istruzioni “ufficiali”, fornendoti però dei video tutorial per montare in breve tempo e con poca fatica tutti i lego a tua disposizione: una sorta di guida lego progetti e costruzioni fai da te da mamma a mamma!

 

Idee costruzioni lego: cosa costruire con i Lego

Eccoci quindi arrivate al punto della situazione: le idee costruzioni lego. Scatola alla mano, bambino trepidante di fianco, la domanda sorge spontanea a tutte le mamme: cosa costruire con i lego? Bene, non preoccuparti e non lanciare per aria le istruzioni costruzioni lego che sono disponibili sulla confezione. Partendo infatti dalle tradizionali costruzioni lego classiche, che hanno contribuito a rendere la Lego ad oggi il marchio più potente del mondo spodestando nel 2015 la parimenti celebre Ferrari, noi di MammeCreative ci siamo messe all’opera per sviluppare delle idee lego classic da applicare comodamente durante il tempo del gioco a casa. Dal momento che, vedere e avere la possibilità di tornare indietro e rivedere da capo – anche per milioni di volte, si sa che non tutti nascono ingegneri! – è sempre meglio che dover cercare di decifrare disegni e disegnini non sempre molto chiari ed evitando di scrivere una lunghissima guida lego progetti e costruzioni, abbiamo quindi pensato di realizzare dei brevi ma esplicativi video tutorial per la realizzazione di alcune costruzioni lego per i più piccoli. Il nostro obiettivo è stato quello di arrivare a delle semplici ma colorate idee per costruzioni lego classiche che possano diventare una alternativa divertente al pomeriggio passato davanti alla televisione: parola d’ordine semplicità, al punto tale che i tutorial sono facilmente riproducibili anche dal tuo bambino! Scopri a questo punto cosa MammeCreative è arrivato a escogitare come idee per costruzioni lego classiche: ti spingerai verso il regno animale – meglio un coccodrillo o una rana lego? – o ti butterai sulla frutta – sai costruire una mela lego? Seguendo le istruzioni lego classic del nostro sito i famosi mattoncini non avranno più segreti per te e il tuo bambino! Mettiti alla prova guardando i nostri tutorial!