Cose senza logica in alcuni cartoni anni 80 e 90

logica cartoni

Nei cartoni animati molte cose, forse troppe, sono concesse. Possiamo, infatti, affermare che i cartoni animati seguono spesso e volentieri una logica tutta propria, e si commettono dei veri e propri errori.

Vediamo allora quali sono alcuni tra i gli errori di logica che si possono riscontrare nei cartoni animati anni 80 e 90.

Willy il Coyote, la gravità inesistente e l’immortalità

Willy il Coyote che precipita in un burrone solo dopo aver compiuto tranquillamente decine di metri nel vuoto come se nulla fosse? La forza di gravità si manifesta solo nel momento in cui si accorge di essere sospeso nel vuoto e a quel punto cade.  Vittima degli incidenti più improbabili ne esce sempre indenne…

I Puffi

I Puffi possono uscire dalle gabbie…hanno tutto lo spazio.

I Flinstones e il Natale

Sono davvero tanti gli anacronismi presenti ne i Flinstones, ma uno su tutti è quello relativo al Natale. Di preciso cosa stanno festeggiando Fred, Wilma e gli altri, se la nascita di Gesù è avvenuta molto più avanti?

Fisica del calcio giapponese

Holly e Benji è uno di quei cartoni in cui la fisica segue regole tutte proprie. Il bello è che nelle scene di vita quotidiana i personaggi si comportano normalmente, ma quando scendono in campo sono capaci di fare salti assurdi sfidando le leggi di gravità, sospesi in aria per minuti. Lasciamo poi perdere le curvature dei campi e la loro lunghezza.

Attacco finale decisivo

Un dettaglio fondamentale che sfugge a ogni logica: se l’arma segreta del robot è quella in grado di polverizzare l’avversario con relativo poco sforzo, perché viene sempre lanciata alla fine? Quale tipo di accordo esiste tra i due combattenti?

sigle dei cartoni robot

Le dichiarazioni d’amore avvengono sempre nei momenti peggiori

Negli anime sentimentali quando un personaggio decide di rivelare i propri sentimenti a un altro sembra optare sempre per il momento peggiore (fidanzamento altrui, incidente, incomprensione, litigio e così via). Non capiamo quale logica ci sia dietro questa scelta….