Consigli per calmare le coliche del neonato

coliche neonato

Quante volte noi mamme ci siamo ritrovate a gestire un pianto senza controllo del bambino e ci è stato detto che potevano essere coliche. Ma cosa sono le coliche del neonato?

Quante volte noi mamme ci siamo ritrovate a gestire un pianto senza controllo del bambino e ci è stato detto che potevano essere coliche. Ma cosa sono le coliche del neonato? Con questo termine generalmente si fa riferimento a crisi di pianto improvviso, spesso incontrollabile con arrossamento del viso, una tensione dell’addome e un irrigidimento e flessione di gambe e braccia.

Fino a quale mese i neonati soffrono di coliche intestinali?

Generalmente i neonati iniziano a soffrire di coliche nelle prime settimane dopo la nascita (intorno alla terza-sesta settimana) e scompaiono al compimento dei tre-quattro mesi. Nella maggior parte dei casi le coliche si verificano nel tardo pomeriggio o in serata, ma ad oggi non è ancora chiaro quali possano essere i reali agenti scatenanti, nonostante siano spesso accompagnate da emissione di gas, è difficile associare la causa ad un problema ad un problema intestinale.

Quali sono le cause?

Le cause di questo disturbo non sono ancora state individuate. Molto probabilmente sono determinate da un insieme di fattori e sono segno di una fase di adattamento alla vita extrauterina.  Quello di cui si è certi è che la fisiologica ipersensibilità dei neonati fa in modo che il dolore  venga avvertito in modo molto intenso nel corso di ogni episodio” (Fonte: AmicoPediatra.it)

Come gestire le coliche del neonato?

Come prima cosa il consiglio è quello di cullare il bambino tenendolo a pancia in giù con una mano sotto la pancia e la testa appoggiata al nostro avambraccio. Un altro suggerimento utile è quello di proporre al bambino un biberon che presenti un sistema anticolica. Il biberon Easy Start Anti-Colic di MAM, per esempio, possiede una valvola sul fondo che previene la formazione di bolle d’aria permettendo che il liquido fluisca regolarmente. In questo modo, il bambino avrà una suzione naturale e una poppata rilassata1, riducendo il rischio di gas e rigurgiti2.

1. Studio clinico, Argentina, 2012, testato con 34 bambini 

2. Studio sul campo, Austria 2011, testato con 73 mamme di bambini con coliche