Come organizzare una festa di compleanno per bambini

festa di compleanno per bambini

Per organizzare una festa di compleanno per bambini, per prima cosa bisogna decidere se si vorrà festeggiare in casa o in un locale apposito.

Se si sceglie di festeggiare in casa, con solo i parenti più stretti, sarà sufficiente ordinare la torta di compleanno in pasticceria o se siete molto brave, potete cimentarvi voi in qualche torta particolare per l’occasione, poi qualche salatino, patatina, tramezzino, qualche cosa da bere, qualche addobbo a tema (Titti, Minnie, Hello Kitty…) e il più è fatto

Se in casa si vogliono invitare anche gli amichetti del bambino, allora bisogna stare attenti a più cose. Ci sono bimbi intolleranti a qualcosa? Quanti sono i bambini invitati? Verranno tutti? Avranno abbastanza spazio per giocare? Di solito a fine festa si consegna a tutti gli invitati un regalino (un pensierino) per ringraziarli di aver partecipato.

Se invece in casa non c’è abbastanza spazio, o se non avete voglia di avere la casa invasa da 20 bambini urlanti… meglio organizzare la festa in una location adatta!

festa di compleanno per bambini

Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Navigando sul web si trovano molte ludoteche che affittano i loro spazi apposta per le feste, in questi posti il divertimento per i bambini è assicurato, infatti la maggior parte di queste location è adibita con gonfiabili, tappeti elastici, bigliardino, zona morbida per i più piccolini, sala per allestire il banchetto e non dimentichiamo i bagni forniti di fasciatoio.

I prezzi per organizzare la festa di compleanno in queste ludoteche variano da zona in zona, di solito però ogni location ha un listino prezzi vario, in base al servizio richiesto e fornito.

Si può semplicemente affittare il locale e poi portarsi tutto da casa (addobbi, bicchieri, piatti, tovaglioli, torta, salatini, panini ecc) oppure si può scegliere tra il listino prezzi, la formula che si preferisce, tra quelle offerte, io ad esempio ho scelto di farmi trovare il locale allestito con decorazioni semplici, la torta a tema Minnie, pizzette, focacce, patatine e salatini a volontà, le bibite più l’acqua e basta, il resto lo porterò io da casa, ma volendo ci sono pacchetti che includono veramente di tutto!

Questi posti, di solito, offrono anche un servizio di animazione (a parte), e si può scegliere se far intrattenere i bambini da un mago, da un clown o da più animatori professionisti che organizzerebbero caccie al tesoro e giochi vari.

Io per quest’anno non ho scelto l’animazione, la mia bimba compirà solo 3 anni, ma per dei bimbi più grandicelli, potrebbe essere un’idea carina!

Anche per le feste organizzate nelle ludoteche, non dimentichiamo di preparare per tutti i bimbi invitati  un pensierino da consegnare prima che vadano via, che farà sentire tutti i bimbi speciali (non occorrono grandi cose, basta un giochino da 1 euro, delle figurine, dei cioccolatini o caramelle…)

E voi come avete organizzato le feste dei vostri bimbi?