Come gestire un duenne aggressivo

duenne aggressivo

Come gestire un duenne aggressivo? Sei al parco giochi e tuo figlio sta giocando con altri bambini, ad un certo punto senti uno dei suoi “compagni di gioco” urlare. Corri da lui per cercare di capire  «Hai gettato la terra negli occhi?”, “hai alzato le mani o rubato un giocattolo?”

Per una mamma può essere mortificante quando il proprio bambino è aggressivo soprattutto con i suoi coetanei. E’ mortificante giustificarsi con le altre mamme che ti guardando come se tu non sapessi educare i tuoi figli. Molti sostengono che questa aggressività sia una fase normale dello sviluppo.

duenne aggressivo

Ma come come noi mamme possiamo gestire un duenne aggressivo?

Ovviamente non si tratta di consigli infallibili,  ma quantomeno possono in parte rendere la situazione più gestibile.

1. Togliere il vostro bambino dalla situazione.

Se tuo figlio manifesta aggressività  lo prendi in braccio, lo togli dalla situazione e cerchi di calmarlo mettendolo in una situazione confortevole.

2. Come gestire un duenne aggressivo. Gli parli con un linguaggio semplice.

Non cercare di ottenere almeno in quel mokmento spiegazioni complicate del perchè abbia agito in quel modo. Se il bambino è nervoso oltre a non avere voglia di spiegare il suo gesto si innervosirà ancora di più. Cerca di parlargli con un linguaggio semplice e calmo cercando solo di dirgli di non farlo più.

3. Vai a casa

Generalmente le situazioni di nervosismo sono legate dalla stanchezza o dalla sovrastimolazione. In questo caso riportare il bambino nella tranquillità domestica aiuta a recuperare il giusto equilibrio.

4. Esaminate la vostra vita.

C’è stato qualche cambiamento importante nella vita di vostro figlio che ha generato questa aggressività? Un nuovo fratello, un divorzio, una nuova casa, tutti questo può innescare comportamenti negativi in ​​un bambino. Non c’è molto che si possa fare a meno di parlarne in parole semplici ( “Ci siamo trasferiti, e ti manca la tua vecchia casa …”) e giocando sulle emozioni semplici ( “… e ti senti triste. A volte la tristezza fa fare cose non tanto belle”) .

5. Ricordate che è normale.

I bambini passano attraverso fasi. Alcuni sono più propensi a mordere. Altri gettare sabbia solo per vedere cosa succede. Alcuni colpiranno i bambini con i sassi, e alcuni bambini colpiranno con i bastoni. Questi sono comportamenti normali di infanzia che dovrebbero essere affrontati utilizzando le strategie di cui sopra. Sono comportamenti sgradevoli. Ma sono comportamenti normali, e non a cperchp voi siate dei cattivi genitori.

6. NON sculacciarli.

Non si deve rispondere alla violenza con la violenza. Potrebbe risolvere la situazione in quel momento ma non a lungo termine.

7. Come gestire un duenne aggressivo. NON perdere la calma.

Il tuo bambino ha bisogno di essere calmato in modo da poter elaborare  il comportamento inadeguato che ha appena avuto. Urla, grida, lo spaventeranno solamente e complicherebbero solo la situazione. Fai un respiro profondo o allontanati per un minuto se è necessario.

8. Come gestire un duenne aggressivo. NON sentitevi in ​​colpa.

Questo accade non perchè no siate dei bravi genitori.  Tutti i bambini fanno cose come morsicare, o picchiare.  Tutti i bambini litigano con altri bambini. Ci sono quelli che lo fanno più rararamente o quelli che lo fanno con maggiore frequenza. Fai un respiro profondo. Affronta la situazione, e ricordati: Tu non hai creato un mostro. Non vergognarti.

Come gestire un duenne aggressivo? I bambini da piccoli non sanno dosare la forza e a volte non capiscono realmente che stanno facendo male a qualcuno,  quindi fate quello che è possibile fare in quel momento, risolvete quello che si riesce a risolvere e non vergognatevi.