Come fare una zucca di Halloween [VIDEO]

come fare la zucca di halloween.001

Come fare una zucca di Halloween? Scoprilo con questo video tutorial e con tutti i consigli su come si fare una bellissima zucca di Halloween!

Come fare la zucca di Halloween

Eccoci arrivate al periodo più pauroso dell’anno. E come ogni Halloween che si rispetti ciascuno di noi dovrà realizzare la zucca di Halloween con tanto di lumino da mettere in giardino, davanti alla porta di casa o sul terrazzo. Importante è decorare la casa aspettando i bambini che passeranno per dolcetto o scherzetto. Intagliare la zucca di Halloween rappresenta anche un ottimo momento per trascorrere del tempo con i propri figli.

Partiamo dal presupposto che Halloween da noi si festeggia da pochi anni e nonostante molti la ritengano una festività o tradizione da importazione, dobbiamo invece sapere che non è così. Da sempre in Italia esiste la festa dei morti che da regione a regione cambia nelle modalità ma sostanzialmente non nel concetto.

Comunque tornando ad Halloween e a come si festeggia oltreoceano sicuramente uno dei protagonisti è sicuramente la zucca intagliata e si organizzano dei veri e propri “pumpkin patch” ovvero delle giornate aperte alle famiglie e a coloro che vogliono acquistare zucche. Il  Giardino delle Zucche–Pumpkin Patch é un evento che ha lo scopo di far conoscere, avvicinare e vivere in prima persona una tradizione radicata nella cultura Americana  che consiste nel passare qualche ora all’aperto in mezzo alle zucche per scegliere quella da portare a casa e decorare per l’autunno e per halloween.

Da noi non è così semplice trovare le zucche americane, di grandi dimensioni e di un arancione acceso. Solitamente sono più piccole e dal colore meno intenso. Le zucche di Halloween grandi e arancioni non si trovano dal fruttivendolo così facilmente e vanno ordinate.

Come si fa a fare la zucca di Halloween

Come fare la Zucca di Hallowen è una delle domande più ricorrenti di questo periodo dell’anno? Sicuramente molti di voi cercheranno come fare la zucca di halloween video per avere un percorso guidato su come realizzarla e tra i risultati più interessanti otterrete come fare la zucca di halloween giallo zafferano!

Ma come si fa la zucca di Halloween? È davvero più complicato a dirsi che a farsi e nel nostro video tutorial vi dimostriamo come in pochi semplici passaggi riuscirete anche voi a capire come realizzare la zucca di halloween.

Ecco i passaggi da seguire per fare la zucca di Halloween:

  • acquistare una zucca abbastanza grande
  • rimuovere la parte superiore intagliando la zucca
  • svuotare completamente la zucca da semi e filamenti
  • disegnare con una penna/matita occhi, naso, bocca con dentoni
  • intagliare la zucca secondo i disegni fatti
  • procurarsi un lumino e accenderlo all’interno della zucca una volta pronta

come fare la zucca di halloween

 

Come fare la zucca di Halloween con gli elastici

Ovviamente per chi non voglia cimentarsi con  l’intaglio esistono sempre soluzioni alternative come ad esempio ricoprire zucche con elastici. Si prendono degli elastici molto grandi e dai colori diversi e si mettono intorno alla zucca in modo da creare delle decorazioni che possano comunque dare un tocco originale alla tua zucca.

Secondo un metodo montessoriano vengono chiamate zucche ingabbiate
Recuperate delle zucche di piccole dimensioni, mettetele su un vassoio insieme a degli elastici colorati. Il bambino dovrà avvolgere la zucca con gli elastici posizionandoli nelle scanalature della buccia. Questo lavoro è utilissimo per la motricità fine e il risultato è una zucca decorata.

Come fare la zucca di Halloween di carta

Come fare la zucca di Halloween con la carta è un’altra delle possibiltà da prendere in considerazione se non si volesse intagliare. In questo caso i decori, ovvero occhi, bocca e naso si possono ricreare su del cartoncino colorato nero e poi verranno applicati alla zucca con delle puntine possibilimente sempre di colore nero.

Come fare una zucca di Halloween con il das

Sempre in alternativa all’intaglio per il decoro della zucca è possibile utilizzare il das, o pongo, o plastilina. In questo caso si ricreano le forme di occhi, bocca e naso e si applicano sulla zucca. Anche in questo caso il consiglio è quello di scegliere un colore scuro.

Ti possono interessare anche: