Come curare le lesioni da sfregamento nei bambini

lesioni da sfregamento

Come curare le lesioni da sfregamento nei bambini causate da indumenti e calzature? Con l’estate, si sa, i bambini sono particolarmente soggetti alle abrasioni o escoriazioni da sfregamento. Si tratta di lesioni superficiali della pelle che vengono provocate da un trauma “di striscio” che colpisce la superficie cutanea. Lo sfregamento è un’irritazione della pelle e si verifica quando gli indumenti sfregano contro la pelle delle gambe o contro un’altra parte del corpo. L’irritazione prolungata causa arrossamenti sulla pelle e bruciore. Nei casi più gravi, lo sfregamento può anche causare gonfiore, formazione di croste o sanguinamento.Lo sfregamento può verificarsi su qualsiasi superficie cutanea del corpo, ma più comunemente si verifica nell’interno coscia, inguine, ascelle, glutei, piedi. Nei bambini che svolgono attività sportive queste irritazioni sono generalmente dovute a movimenti ripetitivi, indumenti larghi o umidità in eccesso dovuta al sudore.

Come curare le lesioni da sfregamento

Le lesioni da sfregamento possono diventare facilmente la porta di entrata di germi, quindi di infezioni. Proprio per questo è necessario lavare accuratamente la ferita con acqua e sapone neutro, trattarla con un disinfettante e proteggerla con una medicazione 

Cosa mettere sulle lesioni da sfregamento?

Su questo tipo di lesioni è consigliata l’applicazione di creme, gel, spray o garze impregnate di acido ialuronico, che possono accelerare la riparazione e la rigenerazione della pelle, velocizzando la guarigione delle escoriazioni. E’ fortemente raccomandato non esporre l’abrasione alla luce del sole. La ferita guarisce meglio in modo lento e naturale, lasciandola il più possibile umida e morbida e aspettando 5-6 giorni prima di eliminare ogni protezione. Per una pronta guarigione si raccomanda, inoltre, di non grattare via la crosticina che andrà a formarsi: verrà via da sola nel giro di pochi giorni.

*con il contributo non condizionato di Giuliani Pharma