Coccolare i bambini sviluppa il loro dna

mamma figli bonus

Le coccole sono fondamentali per la crescita dei bambini, ma lo sapevate che coccolare i bambini sviluppa anche il loro DNA?

Già dalla nascita il contatto pelle a pelle con i neonati sembra giovare questi ultimi e aiutarli moltissimo nello sviluppo, ma chi avrebbe mai pensato che le coccole potessero sviluppare il Dna!

A sostegno di questa tesi vi è uno studio condotto dall’Università British Columbia e dal British Columbia Children’s Hospital Research Institute.

La ricerca ha preso come campione 94 famiglie con bambini nati da circa 5 settimane. Queste famiglie hanno dovuto registrare i comportamenti dei bambini e anche il tempo che i genitori hanno dedicato al contatto fisico con i neonati. Andavano registrati quindi i momenti di pianto, dei pasti, della nanna e del tempo abbracciati o comunque accoccolati.

Dopo 4 anni, questi bambini sono stati analizzati dal punto di vista genetico andando a misurare il loro livello di metilazione nel Dna. Si tratta di un processo che modifica il fenotipo attraverso specifici comportamenti nel corso della vita. Non vanno a modificare il Dna nella struttura dei geni, piuttosto influenza il comportamento.

mamma figli bonus

Le coccole sviluppano il sistema immunitario

La ricerca ha fatto emergere quindi che coccolare i bambini fin da neonati sia solo un bene. I neonati che hanno avuto più contatti fisici (come le coccole) sembra abbiano avuto una modifica maggiore di metilazione rispetto ai neonati che invece hanno ricevuto meno coccole. Questa differenza si vede in cinque diverse regioni del Dna, tra cui il sistema immunitario e il metabolismo.

Lo studio non è ancora stato portato a termine, in quanto i ricercatori intendono analizzare i risultati delle “coccole” anche a livello comportamentale e psicologico.

Una cosa è certa, a questa prima analisi sembrerebbe che coccolare i bambini influenzi una migliore crescita di questi e li rendano molto probabilmente più sicuri e meno inclini allo stress.

Non a caso infatti gli abbracci aiuterebbero lo sviluppo neuronale e inoltre quando due corpi si abbracciano rilasciano dopamina, che favorisce la produzione di endorfine, ottime contro la depressione e lo stress. Non solo, l’abbraccio stimola anche la produzione di ossitocina e serotonina, che donano proprio benessere al corpo e alla mente. Queste aumentano quindi la nostra autostima e creano un momento di empatia con chi ci abbraccia.

 

Leggi anche: