Bambini, lenzuolo sul passeggino per il caldo è pericoloso

Durante l’estate, specialmente nelle giornate più calde, i genitori pensano giustamente di tenere i bambini più piccoli all’ombra, magari nel passeggino, ma attenzione perché il lenzuolo non sempre viene usato correttamente!
COSA NON FARE: METTERE IL LENZUOLO SOPRA AL PASSEGGINO
Il lenzuolo va messo, se proprio volete, sulle gambe (ma se c’è giusto un po’ di arietta), ma MAI sopra alla carrozzina o al passeggino! Questo perché alzerebbe la temperatura della struttura e non farebbe circolare l’aria. Il risultato? La temperatura potrebbe salire di addirittura 15 gradi sopra la norma e farebbe soffocare il bambino.
Quando uscite d’estate con i vostri figli piccoli, ricordatevi sempre di:
- far circolare l’aria nel passeggino, per le carrozzine ci sono le cerniere che permettono di aprire la capotta e far girare aria
- MAI mettere il lenzuolo o un’altra coperta sopra al passeggino o alla carrozzina, sulla capotta per intenderci, per evitare il rischio di SIDS
- tenere sempre acqua fresca (ma non troppo) a disposizione per i bambini
- non lasciare mai la carrozzina esposta direttamente al sole
E soprattutto, dovete sempre guardare i vostri figli… se ci mettete sopra un lenzuolo come fate a vederli?!
Mi raccomando mamme e papà, uscire con le belle giornate è sicuramente divertente e una bella passeggiata fa sempre bene! Cercate però di ricordarvi che basta davvero un po’ di attenzione per tenere sempre i vostri figli davvero al sicuro.
Leggi anche: