Cosa comprare al supermercato in caso di emergenza

cosa non si può comprare

Cosa comprare al supermercato in caso di emergenza? Una domanda che in questi giorni ci stiamo ponendo alla luce della reazione fa molto discutere sull’assalto ai supermercati da parte di quanti vivono nelle zone in emergenza. È molto importante recarsi al supermercato solo per necessità reali anche perchè in caso di particolari emergenza sarebbe opportuno  evitare di uscire di casa e recarsi in luoghi affollati.

Cosa comprare al supermercato in caso di emergenza: alimentari

Ovviamente quando è in atto un’emergenza particolare è difficile anche immaginare la durata e conseguentemente la ricaduta sugli acquisti e la disponibilità dei prodotti. Difficile anche programmare acquisti sul lungo periodo per noi che siamo abituati a fare la spesa settimanalmente se non quotidianamente.

Si devono sicuramente acquistare i beni di prima necessità per tutti i pasti della giornata, controllando la data di scadenza. Per le quantità regolatevi sul consumo abituale giornaliero, moltiplicandolo sul lungo periodo.

Colazione:

latte a lunga conservazione, pane confezionato, biscotti, cereali, marmellata, thè e tutto quello che utilizzate normalmente per la colazione.

Pranzo e cena:

Pasta, riso, farina, polenta, barattoli vari contenenti, pomodori, legumi. Riempite anche il congelatore con verdure, pesce e carne.

Non dovranno mancare: caffè, zucchero, sale.

Sono tutti prodotti a lunga conservazione che permettono di avere la giusta scorta per il tempo necessario.

Ovviamente a tutto questo si aggiunge la necessità di avere una riserva d’acqua in bottiglia.

Cosa comprare al supermercato in caso di emergenza: detersivi e detergenti

Non dovrebbero mancare in casa detersivi disinfettanti e detergenti per la cura del corpo

Fate scorta dei detersivi che utilizzate con maggior frequenza per la pulizia della casa. Una cosa che non dovrebbe mai mancare è alcool (io utilizzo quello profumato per la pulizia dei pavimenti)

Per la cura del corpo: sapone intimo, bagnoschiuma, dentifrici e shampoo.

Per una questione di igiene si consiglia l’utilizzo di: fazzoletti, tovaglioli, scottex e carta igienica. Ovviamente il monouso è consigliato.

 

Ti può interessare anche: