Scuole aperte fino al 30 Aprile, nuovo Decreto

scuole aperte fino al 30 aprile

È stato firmato il nuovo Decreto che prevede le scuole aperte fino al 30 Aprile 2021.

Finalmente i nostri figli potranno tornare in classe, ce lo avevano promesso quando hanno messo tutta Italia in zona rossa. Dopo Pasqua infatti, tutti i bambini delle scuole di tutti gli ordini e gradi potranno tornare in classe, anche se vivono in regioni rosse.

“Dal 7 aprile al 30 aprile è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi”

Il nuovo Decreto prevede inoltre che i governatori regionali, i presidenti delle Province autonome, i sindaci non potranno emanare ordinanze restrittive per sospendere l’attività in presenza.

I bambini e ragazzi fino alla terza media torneranno tutti in classe, mentre gli studenti delle superiori saranno in presenza al 50%.

scuole aperte fino al 30 aprile

A scuola in estate causa Covid?

La notizia delle scuole aperte fino al 30 Aprile ha portato con sé alcuni interrogativi che da tempo genitori e studenti si stavano ponendo.

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, durante un intervista a Sky TG24, riguardo la valutazione degli studenti e della possibile apertura delle scuole durante l’estate, ha dichiarato:

Io credo sia un diritto dei ragazzi essere valutati ed è un dovere degli insegnanti. Non è un’ispezione, la valutazione è il modo per essere accompagnati e orientati. In Emilia Romagna abbiamo fatto scrutini ed esami col terremoto. I nostri insegnanti sapranno dare una valutazione tenendo conto della situazione pandemica”. 

Ecco perché quindi si è scelto di non promuovere tutti, anche se vi è in corso una pandemia.

Sull’apertura in estate ha detto:

Stiamo studiando – ma lo diremo a fine mese – un lavoro con gli enti locali per permettere a tutti, in particolare i più fragili, nelle zone più fragili, per fare esperienza di scuole estive. Dobbiamo aumentare questo intreccio con il territorio, troveremo il modo di ascoltare tutti, poi il governo si prende le proprie responsabilità ma credo tutti saranno disponibili a trovare le soluzioni migliori per i nostri figli”

Un’altra novità che riguarda tutto il territorio nazionale è che fino al 30 Aprile non ci saranno zone gialle. Tutta Italia sarà o rossa o arancione. Questo, a detta dei piani alti, per mantenere i contagi ad un numero più basso possibile.

Non sono mancate però le polemiche sulla possibilità di viaggiare all’estero durante le vacanze di Pasqua, quando è ancora vietato lo spostamento tra regioni italiane.