Scuola: i bambini vaccinati non devono fare più tamponi

Bambini vaccinati a scuola senza obbligo tampone per evitare la DAD. Il nuovo Decreto Legge del 27 Gennaio 2022 prevede che gli studenti vaccinati siano esentati dal tampone per il rientro in classe.
Rimangono invariate alcune regole base per il rientro in classe, ma questa sicuramente è una grande svolta.
Nelle scuole di ogni ordine e grado chi ha il Super Green Pass rientra dall’autosorveglianza senza dover fare il tampone, mentre i test saranno gratuiti anche per gli alunni delle scuole elementari.
Nuovo decreto legge scuola covid
I bambini vaccinati potranno rientrare a scuola, ma vediamo nel dettaglio cosa succederà.
Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, in caso di due positivi in classe, per proseguire la didattica in presenza, sarà necessaria la certificazione verde mediante l’app aggiornata. Non sarà più necessaria la certificazione dell’Asl o del medico di famiglia.
Per rientrare in classe rimane l’obbligo di green pass, che sia stato generato mediante tampone o vaccinazione.
Le regole per la scuola dell’infanzia e la primaria, restano per ora le stesse. I bambini dai 5 ai 10 anni, in caso di:
- un positivo in aula, si resta a scuola con sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile (il T0) e da ripetere dopo cinque giorni (il T5)
- due casi positivi, gli alunni non vaccinati devono andare in quarantena per dieci giorni e fare il tampone per rientrare, mentre gli altri (coloro che hanno fatto il vaccino o che sono guariti da meno di 120 giorni) vanno in regime di auto-sorveglianza per altrettanti dieci giorni ma possono tornare in aula mostrando solo la App
Il nuovo Decreto Legge prevede per le famiglie l’accesso gratuito ai test rapidi in tutte le strutture convenzionate.
Nel frattempo le Regioni si sono mosse per richiedere l’annullamento della didattica a distanza per tutti gli studenti che hanno già contratto il Covid e ne sono guariti e per chi è vaccinato. Al momento il Governo sta pensando di ridurre i tempi di quarantena per questa fascia di studenti da 10 a 5 giorni.