Scuola a Settembre: probabilmente non riaprirà, troppi rischi

Il Comitato Tecnico Scientifico sta seriamente pensando di rimettere in discussione la riapertura delle scuole il 14 settembre a causa dell’innalzamento dei contagi di Covid di questi ultimi giorni. Il timore più invadente del CTS è che se i casi non dovessero diminuire diventa molto rischioso pensare di riportare i ragazzi in aula.
Come riporta Orizzonte Scuola, il Comitato “ribadirà che non si deroga all’obbligo del distanziamento fisico di un metro tra gli alunni in classe. Nel caso fosse impossibile garantire il metro di distanza gli studenti dovranno indossare la mascherina chirurgica e ci dovrà essere un’adeguata areazione.” Il prossimo 19 agosto il CTS si occuperà proprio di trattare l’argomento scuola per stabilire se riaprire le aule o continuare con la didattica a distanza.
Queste le ultime dichiarazioni del ministro Speranza: “I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza“.