Ecco perché nei film Disney le madri muoiono sempre

disney madri muoiono sempre ©DISNEY FILM BAMBI

Vi siete mai chieste come mai in moltissimi dei classici Disney le madri muoiono sempre o sono già morte, tranne in rari casi?

La Sirenetta

Ariel ha solo papà Re Tritone e le sue sorelle.

A La sirenetta furono dedicati più soldi e risorse di qualsiasi altro film d’animazione Disney degli ultimi decenni. Oltre alla sua struttura di animazione principale a Glendale (California), la Disney aprì un impianto satellitare di animazione durante la produzione de La sirenetta a Lake Buena Vista, vicino a Orlando (Florida), all’interno del parco a tema Disney-MGM Studios a Walt Disney World. Inaugurato nel 1989, i primi progetti dell’impianto Disney-MGM erano la produzione di un intero cortometraggio animato di Roger Rabbit, Roller Coaster Rabbit, e di contribuire al supporto per inchiostri e vernici de La sirenetta.

La bella e la bestia

Belle è orfana di madre e vive con il vecchio padre.

Walt Disney cercò altre storie da trasformare in film dopo il successo di Biancaneve e i sette nani, e La Bella e la Bestia era tra i racconti che considerava.

Per volere del CEO della Disney Michael Eisner, La Bella e la Bestia diventò, dopo La carica dei 101 e La spada nella roccia, il terzo film d’animazione Disney ad utilizzare uno sceneggiatore. Questa fu una mossa di produzione insolita per un film d’animazione, che sono tradizionalmente sviluppati in storyboard, piuttosto che in forma di script. Linda Woolverton scrisse la bozza originale della storia prima di iniziare lo storyboard, e lavorò con lo story team per riorganizzare e sviluppare il film.

CONTINUA A LEGGERE