Ecco perché nei film Disney le madri muoiono sempre

disney madri muoiono sempre ©DISNEY FILM BAMBI

Vi siete mai chieste come mai in moltissimi dei classici Disney le madri muoiono sempre o sono già morte, tranne in rari casi?

Peter Pan

Il ruolo della mamma qui è molto particolare, la mamma di Wendy e dei suoi fratelli esiste ma non quella dei bambini sperduti sull’Isola che non c’è.

Il doppiaggio italiano del film ha portato ad una italianizzazione di parte dei nomi inglesi, con John e Michael Darling tradotti nei rispettivi equivalenti italiani Gianni e Michele. Per quanto riguarda il signor Darling, invece, il suo originale George è stato reso in italiano come Agenore, invece del corrispettivo Giorgio.

Le avventure di Peter Pan riportò l’ordine nella distribuzione italiana dei Classici Disney. A causa della seconda guerra mondiale, infatti, i Classici Disney successivi a Biancaneve e i sette nani e precedenti a questo uscirono in ordine casuale dal 1946 al 1952, mentre a partire da Le avventure di Peter Pan essi tornarono ad essere distribuiti in ordine cronologico.

Il libro della giungla

Il piccolo Mowgli rimane orfano quando è ancora in fasce.

Dopo l’uscita de La spada nella roccia, lo sceneggiatore Bill Peet affermò a Walt Disney che “noi [Il reparto animazione] possiamo fare personaggi animali più interessanti”, e suggerì che Il libro della giungla di Rudyard Kipling avrebbe potuto essere utilizzato per il successivo film dello studio. Disney fu d’accordo e Peet creò un trattamento originale, con poca supervisione, come aveva fatto con La carica dei 101 e La spada nella roccia. Tuttavia, dopo la reazione deludente a La spada nella roccia, Walt Disney decise di diventare più coinvolto nella storia di come era stato per gli ultimi due film, infatti il nipote Roy E. Disney disse che “[egli] ha certamente influenzato tutto ciò che lo riguarda. (…) Con Il libro della giungla, ovviamente rimase agganciato alla giungla e a tutti i personaggi che ci vivevano”.

CONTINUA A LEGGERE