Ecco perché nei film Disney le madri muoiono sempre

disney madri muoiono sempre ©DISNEY FILM BAMBI

Vi siete mai chieste come mai in moltissimi dei classici Disney le madri muoiono sempre o sono già morte, tranne in rari casi?

Il gobbo di Notre Dame

La mamma di Quasimodo è stata uccisa, due decenni prima, dal giudice Frollo, che volle ripulire la città dagli zingari, ma gli fu imposto di diventare tutore di Quasimodo.

L’idea di adattare Notre-Dame de Paris venne dal responsabile dello sviluppo David Stainton nel 1993, dopo che ebbe letto l’adattamento a fumetti del Classics IllustratedStainton propose l’idea al presidente dello studio Jeffrey Katzenberg. Dopo La bella e la bestia, Gary Trousdale aveva colto l’occasione di prendersi una pausa dalla regia, trascorrendo invece diversi mesi nello sviluppo degli storyboard de Il re leone. Successivamente, Trousdale e Kirk Wise tentarono di sviluppare un film d’animazione basato sul mito greco di Orfeo intitolato A Song of the Sea, adattandolo per rendere il personaggio centrale una megattera e ambientandolo nell’oceano aperto. Mentre stavano lavorando al progetto, Trousdale e Wise furono convocati da Katzenberg che li assegnò alla regia de Il gobbo di Notre DameSecondo Wise, i due registi credettero che il film avesse “un grande potenziale, personaggi memorabili, un’ambientazione davvero eccezionale, il potenziale per fantastici effetti visivi e un sacco di emozioni”.

Le follie dell’imperatore

Anche in questo caso la mamma è morta.

L’idea di Kingdom of the Sun fu concepita da Roger Allers e Matthew Jacobs, e lo sviluppo del progetto iniziò nel 1994.Al momento di proporre il progetto all’allora amministratore delegato e presidente della Disney Michael Eisner, quest’ultimo disse che “ha tutti gli elementi di un classico film Disney”, e grazie al suo successo come regista de Il re leone quello stesso anno, Eisner diede ad Allers carta bianca sia con il casting sia con la trama. Nel gennaio 1995 Variety riportò che Allers stava lavorando su “una storia originale a tema inca”. Nel 1996 il team di produzione fece un viaggio a Machu Picchu in Perù, per studiare gli artefatti e l’architettura inca e il paesaggio in cui questo impero era stato creato.

Frozen

Elsa e Anna perdono entrambi i genitori in un naufragio.

Frozen è stata una delle produzioni più complicate della storia della Disney a causa della cessione dei diritti d’autore. Il film era nei progetti di Walt Disney già dagli anni ’40, ma i discendenti di Andersen non vollero cedere i diritti per una versione cinematografica. La produzione del film fu quindi rimandata più volte nei decenni, anche per la difficoltà da parte della Disney di non sapere come legare il personaggio della regina delle nevi alla protagonista (visto che nei loro progetti originali la regina era l’antagonista).