Ecco perché nei film Disney le madri muoiono sempre

disney madri muoiono sempre ©DISNEY FILM BAMBI

Vi siete mai chieste come mai in moltissimi dei classici Disney le madri muoiono sempre o sono già morte, tranne in rari casi?

Aladdin

Aladdin è orfano e Jasmine non ha la mamma.

Una delle prime decisioni che gli animatori si trovarono ad affrontare in Aladdin fu la rappresentazione di Aladdin stesso. Il regista e produttore John Musker disse:

Nei test iniziali lo rappresentavamo un pochino più giovane, inoltre aveva una madre nella storia. […] Durante la produzione è stato cambiato dandogli un look più atletico, più grosso, più leader, più “pezzo grosso” rispetto a prima.

Inizialmente doveva avere circa tredici anni ma questa età venne cambiata in diciotto. Aladdin venne realizzato da un team guidato dall’animatore Glen Keane e inizialmente doveva assomigliare all’attore Michael J. Fox. Durante la produzione venne appurato che il personaggio sembrava troppo fanciullesco e “non abbastanza attraente” così che venne allora ridisegnato prendendo spunto da Tom Cruise e dai modelli Calvin Klein.

Pocahontas

Anche in questo caso la mamma è morta.

Parte della produzione si è svolta in concomitanza con la produzione de Il re leone. Jeffrey Katzenberg lo considerò un progetto ancora più prestigioso di quello de Il Re Leone e dette per scontata la nomination al premio Oscar al miglior film, seguendo le orme de La bella e la bestia.

A causa della difficoltà nell’animazione, la produzione del film durò per circa cinque anni.

Per dare maggiore autenticità all’opera furono assunti molti nativi americani.

Molti membri del team creativo ebbero anche contatti con degli sciamani in studio per immedesimarsi nei personaggi. John Candy aveva lavorato ad un personaggio chiamato “Redfeather”, un tacchino che avrebbe fatto parte del gruppo di animali amici di Pocahontas. Candy avrebbe anche dovuto doppiare il personaggio. A causa della sua morte nel 1994, il personaggio venne eliminato dal film.

Nella prima stesura dello script, il personaggio di “Nonna Salice” era sostituito da un personaggio maschile, ovvero lo spirito del fiume, chiamato in originale “Old Man River”. La canzone Just Around the Riverbend venne scritta apposta per questo personaggio. Peck rifiutò e consigliò agli sceneggiatori di sostituire “Old Man River” con un personaggio femminile. Da ciò nacque l’idea di creare il personaggio di “Nonna Salice”.

CONTINUA A LEGGERE