PEPPA PIG bannata perchè sovversiva

Peppa Pig è stata bannata in Cina dopo che è stata accusata di essere un’icona sovversiva. Sì proprio lei. Peppa Pig. Più di 30.000 video del personaggio più popolare tra i bambini di oggi sono stati rimossi.

Perché? Bene, la vignetta è diventata molto popolare tra i bambini cinesi sin da quando è stata lanciata nel paese nel 2015, ma ha anche avuto molto successo tra gli adulti e si è fatta strada nei meme controculturali. Molti giovani adulti hanno anche pubblicato foto di tatuaggi di Peppa Pig. Alcuni meme sembrano poi aver virato anche verso la pornografia, vietata in Cina.

In particolare, tuttavia, la maialina sembra essersi intrecciata con la sottocultura dei giovani meno abbienti e i sobillatori.

Il Global Times afferma che questo gruppo di giovani è in “contrasto con il valore dominante e di solito è scarsamente istruito e non ha un lavoro stabile”, aggiungendo: “Sono indisciplinati scansafatiche e l’antitesi delle giovani generazioni che il Partito cerca di coltivare”.

Afferma che il cartone sembra essere proprio l’espressione di questa natura “sovversiva” e riporta come alcuni esperti credano che la popolarità di Peppa Pig “sia la dimostrazione di una psicologia sociale finalizzata alla ricerca di novità e che potrebbe potenzialmente ostacolare il morale sociale positivo”.

Peppa Pig non è l’unico personaggio dei cartoni a essere censurato in Cina, abbiamo anche Winnie the Pooh “nella lista nera” dall’anno scorso dopo il paragone tra l’orso della Disney e il presidente Xi Jinping.

Un episodio di Peppa Pig è stato bandito dalla messa in onda anche in Australia.

Un episodio intitolato “Mister Skinny Legs” è stato ritirato dalla televisione australiana poichè parlava dei ragni come animali innocui.

E, ovviamente, alcuni di loro in Australia non sono certamente innocui.

Secondo The Guardian, Peppa e Papà Pig hanno messo in discussione la nazione suggerendo che i ragni sono semplicemente “molto, molto piccoli” e “non possono farti del male”.

In una scena che ha fatto arrabbiare i genitori, i bambini (i maialini?) vengono visti mentre raccolgono il ragno, lo mettono a letto e gli offrono del tè. Dopo che una madre si è lamentata con il canale poichè stava incoraggiando i bambini a giocare con ragni potenzialmente pericolosi, l’episodio è stato rimosso dalla programmazione.