Il professore esemplare

Un professore di matematica non solo permette, ma incoraggia, una sua allieva a portare il suo bambino in classe.

Il professor Ryan conosciuto anche come professore di matematica di Sarah Thompson insegna presso l’Università Lander a Greenwood, nel South Carolina. La sua allieva, Sarah Thompson, è una neomamma ventiseinne del South Carolina che sta frequentando il corso di matematica applicata e informatica. Ovviamente sia la giovane donna sia il suo compagno stanno anche lavorando mentre studiano e si occupano del loro bambino di 2 mesi, Isaia.

Una volta che il professore ha scoperto che Sarah era incinta  le ha detto che avrebbe potuto portare il bambino in classe. Dice Sarah “Sapeva che sarei stata sopraffatta dalla cura di mio figlio e mi ha detto di portarlo a lezione con me per non perdere l’anno”.

Non solo Sarah ha portato il figlio in classe con lei diverse volte, ma il professor Ryan a volte lo tiene mentre insegna concetti matematici complessi.

Fortunatamente, storie di professori come il Dr. Ryan stanno diventando più comuni ultimamente. All’inizio di quest’anno, un video del professor Baylor che culla un bambino per la durata di una lezione di 55 minuti è diventato virale. Poi ci fu il professore nel campus della Devry University nel Tennessee che si occupò del bambino di uno studente durante la lezione. E chi può dimenticare un professore di Gerusalemme che ha tenuto il bambino di uno studente dopo che ha iniziato a piangere durante le lezioni?

“Le neomamme che vanno a scuola e al lavoro e non sanno a chi affidare il bambino sono in continua crescita”, ha scritto Sarah.

Questi esempi ci ricordano come non debbaa esserci per forza incompatibilità  tra la maternità e il successo professionale; come non debba comportare necessariamente una rinuncia (anche se in Italia non vi è ancora molta apertura mentale in tal senso) . Potrebbe non essere facile bilanciare le esigenze della maternità con quelle di una carriera – in realtà, è dfficilissimo – ma le cose più significative nella vita non sono facili. Abbiamo bisogno di aiuto e di sostegno, e nessuno può farlo da solo.

“E ‘così rassicurante sapere che ci sono professori così in questo modo. Non solo è una persona straordinaria, lui è anche uno dei migliori professori di matematica che abbia mai avuto “. dice Sarah