Chi ha figli è più stressato. Lo dice la scienza

Chi ha figli è più stressato

Da quando sei genitore sei più stressato? Tutto nella norma! Anche uno studio afferma che è proprio vero.

Chi ha figli è più stressato rispetto a chi non ne ha? Ebbene sembrerebbe di sì! Si chiama The parenting happiness gap, ovvero il “divario di felicità dei genitori”. Ed è la spiegazione scientifica del fatto che i genitori sono normalmente più stressati dei non genitori.

Ovvio che lo stress superi spesso la felicità e la gioia dell’essere genitori, soprattutto quando i figli sono piccoli.

Lo studio, pubblicato sul the American Journal of Sociology e condotto da un gruppo di ricercatori guidati da Jennifer Glass dell’università del Texas, mette a confronto la situazione dei vari Paesi per capire come mai in alcuni tale divario tra chi non ha figli e chi lì ha in termini di stress è molto alto, mentre in altri sembra non esistere proprio.

Il gap è infatti molto alto nei paesi dove le politiche sociali per la famiglia sono inesistenti o deboli, come  gli Stati Uniti o Italia. Laddove sono più forti, il divario di felicità dei genitori sparisce del tutto e i genitori risultano alla fine più felici e meno stressati di coloro che non hanno figli.

Questo “grazie all’aumento della felicità dei genitori e non alla minore felicità di chi non ha figli”, scrive Glass.

A fare la differenza non è il singolo provvedimento, ma diverse misure per la famiglia che coprono l’intero arco della vita e che consentono alle persone di prendersi cura dei bambini, sostenerli dal punto di vista economico senza che questo diventi un fattore di stress.

Perché chi ha figli è più stressato?

Glass ritiene che ferie e malattie pagate e sovvenzioni per la cura dei bambini abbiano l’impatto maggiore sull’aumento della felicità sia di chi ha figli che di chi non ne ha. Questo è importante, perché le politiche che usano il denaro ricavato dalle tasse per aiutare i genitori a discapito di chi non ha figli tendono a essere meno popolari

Non c’è da sorprendersi se la Svezia, con i suoi congedi parentali da sogno, ha genitori più felici (in rapporto ai loro coetanei che non hanno figli) rispetto agli Stati Uniti, dove il congedo pagato non esiste per nessun motivo, né quando si ha un bambino né, tantomeno, quando lo si alleva. Per non parlare ovviamente dell’Italia…….

Secondo Glass, il punto non è che i genitori sono infelici. Spesso ritengono la genitorialità appagante e non vorrebbero cambiare le cose. Tuttavia, i loro livelli di stress tendono a essere superiori e questo può far passare in secondo piano la felicità dell’essere genitori.

Conclude Glass: “La felicità dei genitori determina in realtà i livelli di fertilità e i costi che la società deve sostenere per curare malattie legate allo stress. In un sistema poco efficiente nell’offrire sostegno ai genitori, si avranno difficoltà a motivare le persone a fare figli e a prendersi cura di loro. Al contrario, le persone vogliono avere figli se sono messe nelle condizioni di essere genitori efficienti e lavoratori efficienti.

Fonte: DiLei