Esonero Green Pass per accesso a scuola

È possibile un esonero Green Pass per entrare a scuola? La notizia per l’obbligo di Green Pass per accedere nelle scuole, anche per i genitori, ha sicuramente sconvolto molte famiglie e istituti scolastici.
Un emendamento del Movimento 5 Stelle, aveva richiesto un esonero del Green Pass per chi accede alla scuola per un tempo inferiore ai 15 minuti.
È notizia di poche ore fa che il Governo ha accolto l’ordine del giorno della presidente della commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera, Vittoria Casa del Movimento 5 Stelle.
Ecco quanto scritto da Vittoria Casa:
“L’articolo 1 […] del decreto-legge n. 122 del 2021 […] reca disposizioni tese a prevenire il contagio da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, educativo e formativo, nonché nell’ambito della formazione superiore. Per alcuni di tali ambiti disciplina, inoltre, le modalità di svolgimento delle attività 2021/2022; una delle prescrizioni ivi previste è che fino al 31 dicembre 2021, chiunque accede a tutte le strutture dei servizi educativi per l’infanzia, delle scuole dell’infanzia, delle istituzioni scolastiche e formative, oltre alle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e delle altre istituzioni di alta formazione collegate alle università, deve essere in possesso della certificazione verde COVID-19 ed esibirla;
No green pass per i genitori con figli alla scuola dell’infanzia
per questo motivo la scrivente ha depositato un emendamento al provvedimento de quo che permetteva di accedere ai locali scolastici senza possedere ed esibire il Certificato verde qualora fosse per un brevissimo arco di tempo e prevalentemente per accogliere le esigenze di cura emotiva degli alunni più piccoli,
[…] per permettere ai genitori o loro delegati, non in possesso della certificazione verde, di prelevare i propri figli almeno per i bambini che frequentano i servizi educativi per l’infanzia e l’attività scolastica e didattica delle scuole dell’infanzia.
Sono d’accordo con la misura del green pass: una forma di tutela che, come tutte, va però esercitata con buonsenso. Il governo ha accolto il mio ordine del giorno che dispensa dalla richiesta della certificazione Covid tutti coloro che accedono agli edifici scolastici per un tempo opportuno a prelevare alunne e alunni.”
Insieme al Green Pass è richiesto l’obbligo di:
- indossare la mascherina
- distanziamento
- igienizzare le mani
Al momento resta in vigore quanto deciso in data 10 settembre, ovvero obbligo di Green Pass per chiunque acceda ai plessi scolastici. Vi aggiorneremo se questo obbligo muterà per i genitori con figli che frequentano le scuole dell’infanzia.