Libri per bambini sulla paura del lupo

libri per bambini sulla paura del lupo

Come aiutare i bambini a superare la paura del lupo? Ecco alcuni libri molto divertenti che faranno dimenticare il lupo cattivo!

Vi sarà capitato di sentire i vostri piccoli bambini dirvi “mamma, ho paura del lupo!” questo può accadere per diverse ragioni. Spesso siamo proprio noi genitori o amici, parenti a infondere nei bambini paure ingiustificabili con piccole minacce “Fai il bravo, altrimenti arriva il lupo!” , ci teniamo a precisare, dire queste cose non fa bene ai bambini! Capita invece altre volte che siano proprio le favole con il classico lupo cattivo ad incutere un po’ di spavento nei bambini. Cosa fare in questi casi?

Come superare la paura del lupo

L’editoria recente per bambini ha più volte preso in prestito la figura del lupo delle fiabe classiche, spogliandolo del ruolo del cattivo e rivestendolo con un velo di ironia e comicità a misura di bambino, spesso rimanendo legata al racconto originale, a volte distaccandosene del tutto. 

Il più furbo, Mario Ramos, edito da Babalibri, 2011. In copertina appare il lupo in camicia da notte, che ricorda molto la favola di Cappuccetto Rosso. Pur partendo dalla fiaba classica, il racconto propone risvolti molto più rocamboleschi e divertenti, che portano alla fine il lupo ad essere vittima di se stesso e dei suoi piani. Nel finale a sorpresa sarà proprio la piccola Cappuccetto a salvare e consolare il povero lupo affranto!

Un altro libro che vi consigliamo è Quando sarò grande, Leroy – Maudet, Babalibri 2016: “Io, quando sarò grande, farò il pompiere!…Così innaffierò il lupo!”, “Io, quando sarò grande, farò il poliziotto…Così metterò in prigione il lupo!”. Cappuccetto Rosso e i tre porcellini si trovano ai giardinetti e discutono su come dare una bella punizione al lupo, ma non si accorgono che il lupetto è proprio dietro di loro e sente tutto! In lacrime il poveretto li ammonisce: ” Siete tutti cattivi!”, e prima di andare via promette loro che quando sarà grande….se li mangerà tutti! Questo libro può far ridere, ma anche riflettere!

Il lupo che saltò fuori da un libro, Robberecht – Mabire, edito da Valentina Edizioni 2016. La storia divertente e ben costruita vede il lupo entrare ed uscire dai libri più diversi e disparati, con l’obiettivo di svelarci i retroscena di una delle fiabe classiche più famose. Se è vero che tutti sanno che Cappuccetto Rosso era con la sua mamma prima di andare nel bosco, qualcuno si è mai chiesto dove fosse il lupo?