Aladdin: tutto quello che non sai sul film Disney

Vi sveliamo tutte le curiosità legate al film Aladdin e che forse ancora molti di voi non conoscono.

6. Alcune battute sono state tagliate, inclusa una sull’allora presidente George Bush.

7. L’aspetto di Aladdin è stato ispirato da Tom Cruise.

“Ad un certo punto, mentre stavamo lavorando ad Aladdin, stavo pensando a lui più come un personaggio alla Michael J. Fox”, ha rivelato Glen Keane, l’animatore supervisore del personaggio. Mentre il film si stava sviluppando, Jeffrey Katzenberg (allora presidente dei Walt Disney Studios) ha sottolineato come la personalità di Jasmine fosse ben definita, mentre quella di Aladdin non ancora. Katzenberg ha suggerito di basare il suo look e personaggio a Tom Cruise in Top Gun.

8. Aladdin è stato più difficile da animare della BESTIA

“Quando stai animando un personaggio che ha molte emozioni interiori, è sempre molto difficile”, ha detto Keane, spiegando che è più facile trasmettere emozioni con personaggi con caratteristiche più estreme. “Sulla Bestia, avevo sei animatori. Su Aladdin, abbiamo avuto tra 12 e 20 animatori che lavoravano nello stesso momento. ”

9. Il vestito di Jasmine doveva essere rosa, con la prospettiva di vendere più giocattoli.

La linea di giocattoli di un film Disney è sempre stata parte integrante della sua popolarità e successo, ma i registi di Aladdin hanno cercato di concentrarsi prima sulla storia. “Certo, c’è un sacco di merchandising che viene prodotto con questi film, e quelli del merchandinsing: ‘Jasmine dovrebbe indossare un vestito rosa, perché un vestito rosa venderà più di un vestito blu'”, ha rivelato Clements.

10. Iago ha denti umani a causa di Gilbert Gottfried.

“Iago è l’unico uccello che abbia mai disegnato che abbia una dentatura completa, perché la sua voce è di Gilbert Gottfried e non puoi avere Gilbert come doppiatore senza una gran bella dentatura “, ha detto Will Finn, supervisore dell’animazione del personaggio. CONTINUA A LEGGERE