Quando tua figlia preferisce il suo papà

Vogliamo riportare la testimonanza di una mamma che ci ha scritto ma che vorrebbe rimanere anonima.

Ecco la sua situazione.

La prima parola di mia figlia è stata “Papà”. La sua prima frase era “Voglio Papà”. La sua seconda frase: “Dov’è il Papà?”

Lei dice che solo il papà le legge i libri come vuole lei.  Solo papà sa giocare a principi e principesse. Papà è la prima persona che chiede quando si sveglia al mattino e l’ultima persona che vuole vedere prima di addormentarsi.
Non so esattamente individuare il momento in cui questo bisogno di mia figlia del padre sia incominciato. So che a volte però questo mi fa star male.

Ci si sente terribilmente innaturale ad essere la madre e non essere la persona che la propria figli cerca nel momento del bisogno. A quanto pare i baci di Papà quando cade hanno poteri magici. Con Papà ci si diverte un sacco.

Ci sono giorni in cui trovo tutto questo incredibilmente bello e non potrei essere più felice per il legame indissolubile  tra mia figlia e mio marito. Poi ci sono quei giorni in cui mi fa stare male, sono gelosa di quel rapporto così speciale. Mi sento come l’unica mamma che non rappresenta il centro dell’universo del suo bambino. Mi sento un fallimento.

Io che la conosco così bene, io che so come vuole sia tagliata l’uva per mangiarla, io che so quanto gli piaccia dormire con i calzini, io che conosco ogni suo sguardo, ogni suo gesto, io che riconosco dal suo respiro mentre dorme se sta facendo un brutto sogno o se le sta salendo la febbre. Ha vissuto nel mio corpo per nove mesi, e poi ha mangiato dal mio corpo per i 6 mesi successivi, abbiamo i nostri piccoli rituali speciali, tuttavia, nel nostro tempo in tre,mia figlia sceglie mio marito.

Mio marito incoraggia sempre mia figlia a rendermi partecipe. Quando mia figlia si avvicina a mio marito con un libro in mano, mio ​​marito dice: “Perché non chiedi alla mamma di leggere il libro?” Ma non funziona.

Come tutto il resto nella vita di un bambino, questo è probabilmente solo una fase. Sto scoprendo come la maternità sia in realtà solo una serie di fasi incredibilmente meravigliosi e allo stesso tempo difficili. E proprio quando pensi che una fase stia per ucciderti in realtà  è già finita e sostituita da altre cose.

Anche questo sono certa passerà.

Una mamma