Piper: corto di animazione di successo

Piper è l’ultimo corto della Pixar, abbinato al film Disney ‘Alla ricerca di Dory‘. Racconta i primi passi della vita del piovanello, un uccello che trascorre l’estate nelle coste dell’estremo Nord, per spostarsi in inverno in Australia o Nuova Zelanda. La sua vita è una continua ricerca di cibo, fatta di molluschi, insetti e alcune sostanze vegetali.

La trama potrebbe sembrare banale ma la Pixar ha reso la vita di questi uccelli un grande corto d’animazione, attraverso il quale spiegare una metafora di forte impatto: come superare le difficoltà della vita, combattendo le proprie paure. Il piccolo piovanello, appena nato, supera la paura dell’acqua e vince le sue paure, emozionando il pubblico in soli sei minuti, con una storia in musica, priva di dialoghi.

Il corto è diretto dal regista Alan Barillaro (già autore di Wall-EMonster & Co. e Alla Ricerca di Nemo) e le musiche sono di Adrian Belew, membro dei King Crimson.

Ma perché i corti hanno tanto successo e soprattutto cosa sono e perché si fanno?

Cosa sono e perché si fanno i corti di animazione

I grandi studi di animazione affiancano spesso ai nuovi lungometraggi da proiettare nelle sale cinematografiche dei brevi corti. Si tratta di veri e propri film di pochi minuti, che hanno una resa tecnica di solito eccellente e una estrema cura dei dettagli.

Hanno una propria struttura definita, con un inizio e una conclusione, propri titoli di testa e di coda. Essenziale è la durata, che deve essere limitata e non deve includere troppi minuti. Data la durata limitata, la trama deve essere semplice e lineare, senza sottotrama ma caratterizzata da una semplicità ricercata.

I corti hanno talvolta uno scopo promozionale o riprendono personaggi già popolari del brand che li propone, ma più spesso sono dei prodotti originali e avulsi dal lungometraggio cui sono abbinati, forme espressive autonome, che servono come luogo di sperimentazione di effetti e tecnologie nuove. Raramente possono servire a proporre scene tagliate dal lungometraggio di punta.

La dignità del corto di animazione come genere autonomo nel mondo del cinema è sancita dalla presenza, tra i premi Oscar, di un’apposita categoria, dedicata al ‘Miglior cortometraggio di animazione’.

Perché i corti Pixar hanno tanto successo?

La Pixar è sicuramente maestra indiscussa del settore dei corti di animazione. Si tratta della casa di produzione che nasce negli anni ’80, quando Steve Jobs, fondatore della Apple, acquista la LucasFilm, rendendola indipendente con il nome di Pixar Animation Studios.

Tra le prime produzioni della Pixar, ci sono proprio dei corti, con i quali la casa cinematografica sperimentava soluzioni di grafica tridimensionale.

Forse non è un caso, che uno dei prodotti della Pixar che ha avuto più successo in assoluto sia proprio un corto che ha per protagonista una piccola lampada che gioca con una palla, in modo talmente dirompente che la lampada è diventata il simbolo della Pixar stessa.

Vediamo quindi quali sono i fattori che determinano il grande successo di questi corti:

  • emozione: i corti di animazione della Pixar sono dei piccoli capolavori di animazione caratterizzati da storie leggere delicate e piene di poesia, che hanno generalmente al centro i sentimenti e i legami affettivi e fanno leva sul coinvolgimento dell’utente, emozionando grandi e piccini;
  • potenzadel messaggio: i corti della Pixar custodiscono sempre un messaggio al loro interno, nascosto tra le piccole grandi azioni dei suoi protagonisti;
  • Curadei dettagli: come abbiamo visto, nonostante la loro brevità, i corti sono caratterizzati da una massima cura dei dettagli e da un altissimo livello tecnico. Ed in questo, gli autori della Pixar sono maestri indiscussi. Nonostante i livelli tecnici sempre elevati, la loro computer graphic non smette di stupirci ad ogni nuovo prodotto. Ciò che per loro può essere sperimentazione, per noi può diventare fonte di grande coinvolgimento. Ed è così che l’acqua cristallina che copre il piccolo Piper, le sue piume bagnate, il mollusco, suo piccolo amico sono, per loro, frutto di un’alta maestria di animazione computerizzata, ma sono per noi elementi per travolgerci di emozioni e farci immergere nella storia e nelle vicende del piccolo uccellino.

I corti della Pixar: un approfondimento

Come abbiamo visto, i corti della Pixar sono proiettati nelle sale cinematografiche prima dei lungometraggi o fil di animazione cui sono abbinati. Nel caso in cui ci si perda la loro proiezione al cinema, è possibile comunque recuperarli e vederli comodamente a casa. Di solito infatti, poco dopo l’uscita ufficiale, la visione dei corti è resa disponibile in modo gratuito on line, su alcuni siti specializzati, come ad esempio Popcorntv.it.