Perchè preferiamo tenere il bambino in braccio sul lato sinistro?

Ogni mamma ha il suo “braccio forte”, ovvero, il braccio con il quale preferisce tenere il bambino. Tuttavia, la maggior parte delle mamme utilizzano il braccio sinistro. Ma dietro a questa scelta ci sarebbero delle ragioni scientifiche ben precise.

La ricerca ci dice che tra il 70 e l’85 per cento delle mamme preferisce tenere il bambino sul fianco sinistro, questo atteggiamento viene evidenziato fin dall’età prescolare, quando le bambine preferiscono tenere le loro bambole sul lato sinistro. I ricercatori Victoria J. Bourne e Brenda K. Todd hanno notato che le mamme probabilmente assumono questa postura perché hanno bisogno di tenere libera la mano destra, dal momento che la maggior parte delle persone sono destrorse. Ma la scienza non riusciva a capire come anche la maggior parte delle mamme mancine tenesse i loro bambini sul loro lato sinistro.

Uno studio nella rivista Brain and Cognition ci dice che la nostra preferenza per il lato sinistro ha a che fare con la modalità attraverso cui il nostro cervello invia segnali.  Il lato destro del cervello umano riceve i segnali dal lato sinistro del nostro corpo, e la parte destra del cervello è la parte che gestisce la nostra attenzione, la nostra capacità di tradurre segnali sociali e costruire relazioni. Quindi, se teniamo i nostri bambini a sinistra, stiamo aiutando il nostro cervello destro nella formazione di quel legame materno che ci rende in grado di osservare i nostri bambini sul lato corretto.

I ricercatori hanno anche scoperto che i bambini sembrano preferire il lato sinistro della madre, e la scienza riesce a spiegare anche questo. Si tiene il bambino più vicino al cuore, che può avere un effetto calmante, aiutando a regolare il loro battito cardiaco. Pensate a tutte le volte che il vostro bambino è venuto a ricercare la vostra attenzione e si appende al vostro lato sinistro. Inoltre, se si tiene il bambino sulla sinistra, il loro orecchio destro è vicino alla bocca, e il lato sinistro del cervello che veicola informazioni al lato destro del corpo è responsabile dello sviluppo del linguaggio.

Detto questo, nonostante queste cose siano molto affascinanti, non pretendono di spiegare che tipo di genitori siamo. E’ bello sapere che madre natura cerchi di rendere i nostri cervelli e i nostri corpi armonici e funzionali al crescere un bambino, ma non è che se preferisci tenere tuo figli sul lato destro allora non ha possibilità di creare con lui sintonia.