Come organizzare una festa in estate con i bambini

festa in estate con i bambini

I nostri consigli per organizzare una festa in estate per i bambini pensando al divertimento, e non solo!

Dovete organizzare una festa in estate con i bambini? Già state andando in agitazione pensando al troppo caldo o alle zanzare? Niente panico! Cerchiamo di capire insieme le priorità e come organizzare al meglio una festa in estate con i bambini.

Quando pensiamo ad una festa per i nostri bambini generalmente pensiamo ad un compleanno ed è bene organizzarsi per tempo, trovare la giusta location, pensare all’allestimento che potrebbe piacere a chi vi parteciperà. A volte questo risulta già essere impegnativo all’interno dei flussi quotidiani ed è difficile pensare di organizzare altri momenti simili nell’arco dell’anno.

Una festa rappresenta un momento di condivisione speciale, non per forza deve essere un compleanno, può anche essere un’occasione per stare tutti insieme giocando e divertendosi.

Festa bambini estate: cosa serve

Ecco come vi consigliamo di organizzarvi:

  • preparate degli inviti per una festa a tema e consegnateli ai bambini
  • portate gli addobbi in un parco dedicato ai bambini lasciandoli negli scatoloni affinché siano i bambini stessi ad organizzare l’allestimento
  • chiedete ai bambini di fare una lista su quale merenda avrebbero voluto portare, chiedendo di differenziarsi nella scelta
  • cercate di posizionarvi in un posto abbastanza ombreggiato
  • evitate le ore più calde della giornata
  • munitevi di dispositivi anti-zanzare
  • portate sempre un cambio in più per i bambini

Vedere i bambini così coinvolti nel realizzare un evento farà capire loro quanto sia importante il sentirsi protagonisti come gruppo nel realizzare qualcosa per la “comunità”.

A volte siamo così condizionati dalla perfezione, dal fare in modo che tutto possa funzionare senza intoppi e non ci fermiamo a pensare quanto per un bambino sia estremamente importante sentirsi parte di una festa e della sua organizzazione.