Nomi per bambini: come scegliere nomi originali?

nomi per bambini

Ognuna vorrebbe far sentire il proprio figlio unico e speciale, con nomi per bambini originali, ma non così speciale da diventare vittima di bullismo. Scegliere un nome troppo particolare per nostro figlio potrebbe creargli non poche difficoltà. In altre parole è molto importante dare al proprio figlio un nome particolare, ma dobbiamo avere una motivazione o comunque una stioria che legittimi la nostra scelta. Insomma, se un giorno nostro figlio verrà a chiederci  il perchè di quel nome poco comune, dovremo essere in grado di convincerlo della nostra scelta.

Quali sono i nomi per bambini più strani che avete sentito?

Come scegliere i nomi originali per bambini?

Vogliamo che nostro figlio o nostra figlia non abbiano un nome comune? Allora come scegliere un nome che sia al contempo originale ma che non induca le persone a fraintenderlo? Il nome deve sicuramente avere un significato, un valore per il genitore che deve essere trasferito al figlio. Un nome originale non deve essere sempre visto come ridicolo ma per eliminare qualsiasi tipo di commento negativo deve essere motivato.

Secondo il portale Nomix i nomi più originali per bambini sono: Mia (passato da 7 bambine nel 1999 a 1700 nel 2014)  Abbiamo poi alcuni nomi con la grafica o la pronuncia straniera  ad esempio Sharon che nel 2000 fu impiegato per 535 bambine mentre lo scorso anno per 249 Chantal 94 volte, Sheila 12, Wendy 33 e Patty 4.
Tra i maschietti sono nati 107 Ruben, 186 Anthony, 200 Dylan, 14 Tyler e qualche Dalton.

Per quanto riguarda i nomi di tendenza del 2016 da una ricerca effettuata su 12.000 future mamme sempre da Nomix.

Quali sono i nomi per bambini femminili di tendenza?

Sofia (11%) rimane prima seguita però da Aurora (10%) ed Emma (9%) che fanno retrocedere Giulia al 4° posto.

Tra i nomi meno comuni:  Asia, Angelica, Melissa, Flavia, Paola, Ester e Sveva per le femmine.

Le neomamme e i neopapà del 2016 opteranno anche per  Jennifer, Naomi,  Sophie e Andrea.

Quali sono i nomi per bambini maschili di tendenza?

Secondo i dati raccolti, nel 2016 ci saranno grandi sorprese: il nome maschile più scelto sarebbe Alessandro (11%) seguito da Lorenzo (10%) e Mattia (9%); Francesco, che ha ottenuto l’8% dei voti, scivolerebbe addirittura in 5° posizione.

Altri nomi scelti sono: Enea, Stefano, Thomas, Leone, Ettore e Gregorio e gli stranieri Liam, Harry, Kevin, Ryan, Jason.

Quali sono i fattori da considerare nello scegliere i nomi per bambini?

Evitare le ridondanze

Evitare nomi che accostati al cognome generino l’effetto cantilena. Per esempio Stella Di Bella. Si sa che i bambini potrebbero inferieri inventando tante belle canzoncine.

Il nome deve avere una storia personale

La ricerca del nome non dovrebbe solo basarsi al “mi piace”, ma deve avere un significato più profondo da trasfereire al bambino quando inevitabilmente vi chiederà il perchè di quel nome, soprattutto se si tratta di un nome molto originale. Se la scelta è ricercata e realmente motivata il bambino imparerà ad innamorarsi della vostra scelta.

Fate delle prove di assonanza e lunghezza con il cognome.

Se avete un già un cognome importante o molto lungo evitate di scegliere un nome che abbia queste caratteristiche. Tenete conto che il bambino come prima cosa impareà a scrivere il suo nome e se questo è molto lungo il tempo di apprendimento sarà proporzionale al tempo di scrittura.

Il nome è per sempre

Anche se una volta maggiorenni i vostri figli potranno avere la facoltà di cambiare il loro nome, per quella che è la prima fase della loro vita saranno invece costretti a conffrontarsi con un nome che potrebbero arrivare ad odiare. Quindi nella scelta pensate prima di tutto a loro e a come vi sentireste voi con quel nome.

Fare tutte le prove di diminutivo o soprannome

Attenzione ai diminutivi o vezzeggiativi di sorta che potrebbero derivare dal nome scelto. Ovviamente più il nome è breve meno verrà ridotto e quindi trasformato.