Noce di Cocco: un film pieno di valori

Noce di Cocco è una storia di avventura e di amicizia, ma anche di accettazione dell'altro. Il film è adatto anche a bambini molto piccoli.

Noce di Cocco è una storia di avventura e di amicizia, ma anche di accettazione dell’altro.

Tutto nasce dalla scelta di responsabilizzare un draghetto affidandogli un incarico molto importante, ovvero quello di fare la guardia a qualcosa che per la sua specie è indispensabile e molto prezioso. La consapevolezza del fallimento porta Noce di Cocco ad intraprendere una viaggio, un vero e proprio viaggio esperienziale che gli permetterà di conoscere la diversità e di comprendere come specie diverse possano coesistere tra loro nella ricerca di un bene comune.

Un altro valore fondamentale è quello della collaborazione come valore aggiunto nel raggiungimento di un fine, in questo caso la salvezza dell’isola. Collaborazione non solo tra i membri della stessa società ma tra appartenenti a stili di vita e culture differenti.

La trama del film è narrativamente lineare, adatta anche a bambini molto piccoli o alla loro prima esperienza al cinema. Il lungometraggio di animazione riesce a mantenere un clima incalzante garantendo un coinvolgimento dai 3 anni di età.

Noi abbiamo amato questo film per i suoi colori e per i personaggi fortemente caratterizzati ed estremamente simpatici a partire dal nonno.

TRAMA: 

Il giovane drago di fuoco Noce di cocco è incaricato di sorvegliare l’erba di fuoco, una parte essenziale della dieta di ogni drago di fuoco che voglia sputar e fiamme come si deve, ma questa gli viene rubata da sotto il naso. Così il giovane drago di fuoco si lancia in missione per recuperarel’erba di fuoco insieme con Oscar, il drago buongustaio, e Matilda,l’istrice. Ma quello che lui vede come un dono, non è apprezzato dalle altre specie di drago, che non vedono di buon’occhio i draghi di fuoco. Quando il vulcano dormiente di Dragolandia si risveglia e inizia a eruttare lava, Nocedicocco affronta il calore e i fumi per riuscire recuperare l’erba di fuoco. Ma vuole davvero che la sua isola torni a essere esattamente come prima? Riuscirà trovare il modo di mettere d’accordo tutte le specie di drago per salvare insieme l’isola dalla distruzione?

Mentre la terra trema la montagna sputa fuori magma rosso e rovente e palle di fuoco solcano il cielo, i draghi di tutte le tribù, forme e taglie fanno pace tra loro e formano una squadra di soccorso. Alla fine sarà proprio Nocedicocco a salvare l’
isola, trovando finalmente il coraggio di volare.