METODO MONTESSORI quali sono i pro

Montessori pro

Secondo il metodo Montessori pro l’apprendimento è uno scambio tra pari che interagiscono con l’ambiente, è il gruppo che gestisce il lavoro sui contenuti e definisce gli scambi. I mezzi utilizzati a tal fine sono la discussione, la collaborazione e le attività pratiche.

Vantaggi dell’apprendimento collaborativo:

  • sul versante cognitivo il soggetto è più stimolato e attivo poiché in costante interazione, è spinto ad aprirsi al confronto per poter raggiungere l’obiettivo comune.

  • Dal punto di vista relazionale emerge la necessità di doversi porre in connessione con gli altri, bisogna saper ascoltare per trarre le informazioni utili al gruppo.

In un clima sereno tutti i membri sono molto più motivati e riescono a diventare essi stessi dei veri e propri collaboratori nella costruzione di un sistema educativo.

Questo approccio facilita tantissimo anche i soggetti più chiusi che grazie alle dinamiche di gruppo riescono ad inserirsi nel contesto di gioco e formativo.

Il bambino è competente.  Nelle scuole Montessori infatti i bambini maneggiano bicchieri di vetro, vasi, coltelli, chiodi e martelli. Ogni bambino è capace di rispettare gli oggetti presenti nel proprio ambiente, a condizione che questo gli venga insegnato.

Il ritmo del bambino. Nelle scuole Montessori i bambini non devono conformarsi ai ritmi altrui ma vengono lasciati liberi di svolgere ogni attività finché ne sentono il bisogno. Solo allora le avranno realmente acquisite.

Le classi di età miste. Nelle scuole Montessori i bambini sono suddivisi in classi di 3-6 anni, 6-12 anni, 12-15 e così via. In questo modo i bambini interagiscono non solo con i propri coetanei ma anche con allievi più grandi o più piccoli.

Niente voti. Sì, perché nelle scuole Montessori non ci sono voti, non ci sono compiti, non ci sono bocciature. I materiali montessoriani hanno in sé la correzione dell’errore. Questo significa che il bambino si accorge da sé di aver sbagliato e può riprovare finché non riuscirà a trovare la soluzione corretta.

Aiutami a fare da solo. Secondo la Montessori, “Ogni aiuto superfluo è un ostacolo allo sviluppo del bambino”. I bambini devono essere lasciati soli ad esercitarsi in totale autonomia.