Mamme lavoratrici impariamo ad alleviare il senso di colpa

Buongiorno,

faccio parte del club delle mamme lavoratrici, e ne faccio parte non senza provare qualche senso di colpa.

Lavorare con due figli piccoli cambia la percezione del lavoro stesso, si trasforma, a volte, in senso di colpa che ti permette di concentrarti come dovresti. I tuoi pensieri sono costantemente sui tuoi figli. Sei stanca, magari sei anche reduce da una notte insonne, e sai che dovrai rispettare comunque quelle otto ore di lavoro per poi tornare a casa senza un attimo di pausa e che dovrai avere tutte le energie per giocare con i tuoi bambini, preparare la cena e farli addormentare.

Il senso di colpa è sempre con te.

LEGGI ANCHE: SENSI DI COLPA COME SCONFIGGERLI E STARE MEGLIO.

Quindi, come possiamo alleviare questo senso di colpa?

Questi sono alcuni modi per iniziare:

1. Provare per un attimo a concentrarti su te stessa. Accetta ciò che è e ciò che non può essere.

2. Smettere di ragionare sul lungo termine. I fine settimana o le vacanze sembrano così lontani, il che rende solo triste che tutto quel tempo di qualità con il vostro bambino è fuori portata. Invece, concentrati su quello che puoi fare oggi. Otto ore sembrano molto più fattibili di cinque giorni.

3. Circondatevi di persone che non vi facciano pesare il vostro essere “mamme-lavoratrici”, circondatevi di persone che vi sostengano nella vostra scelta e vi allegeriscano il lavoro.

4. Una volta arrivate a casa nascondete il telefono. Scherzi a parte, quando sei a casa, mettete da parte i social media. Mettete via tutte le distrazioni. Date al bambino il massimo di voi stesse durante il breve tempo che avete con loro. Facebook sarà lì ad aspettarvi quando loro andranno a letto a letto.

5. Siate chiare con il vostro capo. Sanno che sei una mamma, e, si spera, saranno solidali. Fate presente che quando l’orologio segna le 18 non si tratta di mancanza di ambizione o pigrizia, e’ solo un tentativo di mantenere un equilibrio tra lavoro e vita.

6. Se vi sembra di non riuscire a far quadrare le cose, fatevi una lista. Fate una lista di tutti benifici che il vostro lavoro sta portando alla vostra famiglia e a vostro figlio. Non si tratta solo di stabilità finanziaria. Stai ponendo le basi affinchè il vostro bambino capisca che i sogni possono essere raggiunti. Questo è un valore inestimabile.

Abbiamo tutti bisogno di quell’abbraccio, alla fine della giornata, di qualcuno che ci faccia sapere che stiamo facendo un buon lavoro. Quell’abbraccio che un figlio a fine giornata ti può dare. Quella coccola che in un attimo rasserena la tua mente da tutti i sensi di colpa.