Mamme impariamo a staccare il cervello

Le madri praticano diversi tipi di auto-conservazione. A volte, il nostro istinto di conservazione si presenta sotto forma di invito di un’amica mamma in modo da poter avere una valvola di sfogo in grado di comprenderti. Altre volte ci basta un messaggio scritto al nostro compagno nel quale chiediamo di fermarsi a comprare la cena. E poi ci sono quelle volte in cui hai bisogno di chiuderti a chiave in bagno per quei cinque minuti di relax. A volte questa autoconservazione risiede nella capacità di staccare il cervello.

Non sto parlando di una vera e propria lobotomia, naturalmente. Ho sentito utilizzare questo termine “staccare il cervello” in un libro scritto da un terapeuta che si rivolgeva alle mamme cercando di aiutarle a capire come gestire i figli durante i litigi. Nel libro si suggeriva di fermarsi, di staccare il cervello e lasciare che i figli risolvessero da soli le loro diatribe.

Credo volesse dire di chiudere temporaneamente quella parte del cervello che dice che dovremmo intervenire per salvare, proteggere, guidare, governare, o comunque aggiungere il nostro contributo in quello che i nostri figli stanno facendo.

Si tratta di un concetto folle, lo so, e trovo questo così difficile da fare come chiunque altro. Ma qui ci sono alcuni momenti in cui tutti potremmo staccare per un attimo il nostro cervello e aiutare noi stesse a rimanere sane.

Quando i figli litigano

Ho notato che quando i miei figli stanno litigando (senza spargimenti di sangue) e io intervengo l’attenzione si sposta verso di me e cercano di convincermi sulle loro ragioni. Ovviamente non avendo partecipato alla discussione sul nascere si rischia di avere una visione distorta e prendere le parti dell’uno e dell’altra, questo potrebbe innescare altri conflitti. In questi casi sarebbe forse opportuno staccare il cervello e lasciare che se la risolvano da soli.

Quando ti chiedono di insegnar loro a leggere e scrivere

In questo caso se i bambini non vanno ancora a scuola sarebbe opportuno non insegnar loro nè a leggere nè a scrivere, nonostante a volte siano loro stessi a chiedertelo. Si rischia di dare a loro un’impostazione sbagliata andando a inficiare l’apprendimento successivo. Se ti chiedono mamma come si scrive questo, stacchiamo il cervello e diciamo loro scrivilo come vuoi tu.

Quando devono vestirsi

E’ uno dei momenti più difficili che richiede un duro lavoro su noi mamme.Se vogliamo mantenere la nostra sanità mentale stacchiamo il cervello e permettiamo loro di mettersi quello che vogliono.

Quando chiediamo loro di mettere in ordine.

Prima di tutto, dobbiamo convincerci che il loro concetto di ordine sarò diverso dal nostro e quindi  dobbiamo imparare a dare credito al loro punto di vista senza interferire troppo.

Quando stanno giocando tranquillamente

A volte sei nell’altra stanza e pensi: “Eh, è tutto così tranquillo. Mi chiedo che che cosa stiano facendo ” Se i bambini sono abbastanza grandi per non mettere le dita all’interno delle prese della corrente o ingoiare un pezzo di Lego,lasciamoli stare.

Una volta che stanno facendo qualcosa di pericoloso, ma non in pericolo di vita.

Credo che prima che i bambini diventano adulti, essi dovrebbero essere in grado di arrampicarsi su un albero, andare in bicicletta giù per una collina enorme, io ho fatto queste cose, e credo che li sto privando di qualcosa se non riesco a superare le mie paure.

Quando vogliono giocare con qualcuno al parco giochi, ma vengono rifiutati

E’ un tormento vedere nostro figlio che cerca di inserirsi in un gruppo ma viene rifiutato. MA fa parte della vita. PUrtroppo non posso obbligare gli altri bambini ad accettare i miei figli.  Devo staccare il cervello e non pensarci e lasciare che certe dinamiche si risolvano da sole..

Quando stanno facendo qualcosa di creativo

Ovviamente in alcuni casi la loro creatività supera i limiti che noi mamme ci imponiamo e cerchiamo di imporre loro. Ogni tanto a meno che non abbiano intenzione di allagare la casa per creare un oceano domestico, lasciamoli liberi di sfogare la loro creatività.

Quando stanno facendo qualcosa che hai chiesto loro di fare

Anche se lo stanno facendo in modo sbagliato. Stacca il cervello.E’ ‘bene per entrambi.

Dovremmo iniziare a pensare che essere mamma non vuol dire intervenire su ogni questione e lasciare che imparino a prendersi cura di se stessi da soli, SEnza necessariamente dipendere da noi in tutto e per tutto.