Leggere Harry Potter rende i bambini più tolleranti

Una nuova ricerca dice che la lettura di Harry Potter può rendere i bambini più tolleranti.

Ci sono due tipi di persone in questo mondo, quelli che stanno cercando di accettare con diplomazia che la loro lettera di Hogwarts si è persa nel circuito postale, e le persone che non hanno mai letto i libri di Harry Potter.

Se siete uno di quei Babbani tristi che non hanno un cofanetto dei libri di Harry Potter in casa da lasciare in eredità ai vostri bambini, potreste cambiare idea grazie ad una nuova ricerca nel Journal of Applied Psychology.  Si scopre che i bambini che hanno letto Harry Potter in realtà sono più genuini di tutti gli altri. I ragazzi che leggono i libri della Rowling e si identificano con Harry sono più aperti e hanno meno probabilità di sviluppare pregiudizi contro le minoranze.

La ricerca ha esaminato bambini di diverse fasce di età scolare: studenti di quinta elementare, studenti delle scuole superiori e studenti universitari.

A trentaquattro studenti di quinta elementare italiani è stato chiesto di compilare un questionario sugli immigrati, poi diviso in due gruppi per sei settimane. Un gruppo si è riunito e ha discusso i passaggi dei libri che trattavano temi di fanatismo e pregiudizio. L’altro gruppo fungeva da controllo e discuteva sui passaggi neutri dei libri (consigli per la cura delle creature magiche, forse?). Dopo sei settimane, gli studenti del gruppo che ha discusso i temi più profondi dei libri che ha si sono identificati personalmente con Harry Potter hanno mostrato “un miglioramento nell’atteggiamento verso gli immigrati”.

Il Mondo Magico di di J.K Rowling è pieno di particolari fantasiosi, come il modo di riparare le ossa rotte o come un filtro d’amore avrà un odore diverso per ciascuno di noi in base a ciò che troviamo interessante, non c’è dubbio che i libri hanno sfumature allegoriche.

Harry contro Voldemort va oltre il racconto tra bene e male.  E’ impossibile leggere passaggi circa l’ossessione di Voldemort per i maghi purosangue senza pensare all’ideologia di Hitler. E i folletti sono strumenti della trama a portata di mano quando l’eroe ha bisogno di una rapida fuga, ma sono anche essenzialmente schiavi, e non c’è modo di ottenere la loro libertà se non concesso dai loro padroni attraverso il dono di un capo di abbigliamento. La caratteristica distintiva di Harry è saper andare oltre e differenze sociali. Leggere i libri di Harry Potter rende emotivamente i bambini più propensi ad assumere questa caratteristica anche per se stessi.

Non sono solo i bambini che migliorano se stessi leggendo i libri. In uno studio separato, a 117 studenti delle scuole superiori è stato chiesta la loro opinione sugli omosessuali. Poi, in quello che si è fatto credere essere uno studio separato è stato chiesto quanti dei libri di Harry Potter avevano letto e se si identificavano con il personaggio principale. Allo stesso modo per gli studenti delle elementari, coloro che si sentivano più vicini ad Harry avevano più empatia verso gli altri e a livello emotivo una percezione positiva delle persone LGBT.

Funziona anche con gli adulti, anche se la nostra capacità di entrare in empatia con le minoranze tende ad avere meno a che fare con Harry Potter e più a che fare Voldemort. In uno studio di studenti universitari del Regno Unito, i ricercatori hanno trovato che chi ha una bassa identificazione emotiva con Voldemort ha un atteggiamento migliore verso gli immigrati.

Potete dire tranquillamente ai vostri figli che i libri di Harry Potter hanno poteri magici reali..