Le prime volte da neomamma. Niente panico!

Quando diventi neomamma ci sono tante prime volte che devi affrontare. Eccone alcune tra le più divertenti e a volte poco confortanti.

Quando diventi mamma del tuo primo figlio ti sembra che qualcuno ti abbia messo al timone di una nava senza controllo e ti ritrovi a mettere in discussione parte delle tue convinzioni.

Ecco tutte le prime volte di una neomamma.

#1 Lo dimentichi. Il Dolore non il Parto. Generalmente dopo pochi minuti la tua mente non ricorda più il dolore, o meglio non riesce più a quantificare l’intensità del dolore, ti ricordi che faceva tanto male, ma se ti chiedono di ricordare quanto faceva male, no non ne sei in grado. Si chiama memoria selettiva ed è ciò che ti frega quando deciderai di avere il secondo figlio…

#2 La prima poppata. Fa male, un sacco male. Lui si attacca affamato e tu vorresti solo staccarlo e buttare sul tuo seno un litro di acqua gelata.

#3 La tua prima cacca. Non fatevi prendere dal panico. Non state avendo un altro bambino. Fa malissimo, ma basta ricordare la dimensione della testa dell’essere umano che hai appena buttato fuori e nulla sembrerà impossibile.

# 4 Il vostro bambino sembra strano… davvero strano. Tutti vi diranno quanto è bello ma tu vedi solo un esserino che sembra essere più somigliante ad un vecchietto in miniatura.

# 5 La loro prima cacca è pongo. Si tratta di una delle prime esperienze con la maternità. Generalmente dopo esserti confrontata con questa tipologia andrà solo migliorando in termini di consistenza, per il resto sarà solo peggio…

#6 La tua prima doccia sarà un grande sollievo. Un grande sollievo in tutti i sensi, sia perchè finalmente sentirai sul tuo corpo profumo di sapone e non di latte rancidoe perchè per un attimo (ma solo per un attimo) ritroverai del tempo per te stessa

#7 Le ostetriche possono fare tutto. Essi piomberanno nella vostra stanza senza preavviso, prenderanno il bambin, lo ribalteranno come se nulla fosse e decideranno se dargli o meno aggiunte di latte per farlo stare tranquillo. Voi non potrete fare nulla per evitarlo.

#8 Ci sono persone in ospedale in grado di approfittare della tua vulnerabilità. Essi faranno le foto del vostro bambino in pose divertenti e vi venderanno un intero book di foto. E tu sceglierai più foto possibili per non perderti neanche un dettaglio di quel primo indimenticabile servizio fotografico.

#9 Il cibo dell’ospedale non è così male, ora che puoi riassaporare sapori che avevi dimenticato. Se poi chi ti viene a trovare ti porta un panino con il salame ancor meglio.

#10 Tuo figlio emette strani rumori. Fa rutti e puzzette come non ci fosse un domani.

#11 Chiunque tu avrai incontrato nella tua vita vorrà venire in ospedale a trovarti, vorranno vedere il bambino e congratularsi con te personalmente. Ricordati che parte di quelle persone ti dimenticheranno per i succesivi dieci anni.

#12 La pancia è ormai simile a un palloncino che si sta lentamente sgonfiando. Il tuo corpo è assolutamente irriconoscibile. Ma ti posso assicurare che tutto rientrerà nella norma. IL corpo umano è davvero sorprendente.

#13 Chiedi subito il metodo contraccettivo più efficace. Innumerevoli ostetriche ti verranno a dire quanto tu possa essere fertile fin da subito dopo il parto e tu vuoi essere sicura che questo non possa succedere almeno per i prossimi 2000 anni, quindi indipendentemene dal fatto che per ora non vuoi neanche sentir parlare di sesso, iniziarei a informarti su quali sono i contraccetivi che potrai utilizzare da subito.

#14 La gente ti chiederà se il latte è arrivato,e tu non potrai davvero comprendere a cosa si stiano riferendo fino a quando, circa 3 giorni dopo il parto, il tuo seno inizia a gonfiarsi e ad indurirsi e tu non vedi l’ora che qualcuno venga a svuotarlo.

#15 Ti manderanno a casa prima di quanto immagini. Se tutto sta andando bene proveranno a chiederti se vuoi essere dimessa prima. Non farlo. Non fino a quando non si è pronte. Prendi tutto l’aiuto e la consulenza che ti è necessaria prima di andare a casa. Perché una volta che sei a casa, il bambino si aspetta di sapere quello che stai facendo e tu rimpiangi di aver preso la decisione di essere uscita prima del tempo.

#16 Smettila di preoccuparti. Tu non sei superwoman. La “normalità” non esiste.  Tu sei la normalità per il tuo bambino. Lui non vi giudicherà. lui si fida di voi ed essere responsabile di un altro essere umano non è una gara a chi è più bravo. E’ un conoscersi a vicenda, è un imparare costante e ogni giorno sembrerà più naturale e semplice.