La stanchezza delle mamme è diversa

Ebbene sì la stanchezza delle mamme è diversa. Onestamente la mia mente ha completamente rimosso il significato dell’essere stanca prima di avere dei figli.

La stanchezza della mamme non è una sola, sono tanti tipi di stanchezza che a volte ti piombano addosso tutte insieme. Non si tratta solo di una stanchezza fisica ma anche di una stanchezza mentale, una stanchezza carica di responsabilità, una stanchezza della quale è difficile liberarsi.

Appena diventi mamma la stanchezza deriva dalle notti insonni, dal dover ricalibrare il tuo tempo in funzione di un essere umano che dipende totalmente da te, dal non riuscire a recuperare del tempo per te, dal dover imparare ogni giorno qualcosa di nuovo senza che nessuno te lo insegni. Questa stanchezza ti accompagna generalmente per il primo anno di vita.

LEGGI ANCHE: QUELLO CHE LE MAMME NON POSTANO: LA FATICA

Man mano che tuo figlio crescerà si alterneranno nuove forme di stanchezza, la stanchezza derivata dalle aspettative, la stanchezza del gestire fallimenti non solo personali ma che possono coinvolgere i tuoi figli, la stanchezza del farsi forza sempre anche nei momenti in cui le forze mancano proprio. Essere mamma vuol dire, a volte, mettere da parte uno stato d’animo e fingere che tutto vada bene.

La maternità va ben oltre la stanchezza fisica e difficilmente permette un recupero completo.

Ogni fase della crescita di tuo figlio presuppone un nuovo investimento di energie, una ridefinizione continua del tuo approccio educativo, sì perchè mentre nei primi anni di vita il tuo bambino cresce in un contesto che tu hai pensato adatto per lui, man mano che cresce le sue relazioni diventano altre e non sempre è semplice per un genitore rapportarsi con esse.

E poi il ciclo dell’essere mamma vuole farti riprovare il ciclo delle notti insonni, le notti insonni legate all’attesa del ritorno, di un telefono che squilla. Alla stanchezza si aggiunge la preccupazione, il distacco, un desiderio di controllo che non puoi pretendere.

No, prima di essere mamma non ho mai provato la vera stanchezza.