La poesia di Oceania, il film di Natale firmato Disney


(Oceania – Trailer II )

Poesia. Ecco come mi piace definirlo.

Oceania è un film a tratti meraviglioso. Al di là delle ambientazioni ricreate che ti fanno sussurrare “wow” nel buio della sala l’ultimo lungometraggio Disney è una storia piena di simbologia, di tradizione, la tradizione di una cultura lontana, quella Maori e delle sue divinità.

moana-1024x436

Vaiana è un’eroina dal carattere deciso, bellissima, intraprendente. Una figura femminile davvero esemplare, risolutiva e mai arrendevole. Vaiana non è la fanciulla ribelle, ma una ragazza pronta a sacrificarsi per salvare il suo popolo. Molti temevano di rivedere in lei la nuova Pocahontas ma non è affatto così. Il tutto assume una dimensione onirica, più legata alla mitologia, alla natura e non ad un nemico invasore. Quello che sta distruggendo la terra del popolo di Vaiana è la paura e l’aver rinnegato il proprio passato.

Oceania è una continua scoperta. Non è mai scontato, ogni scena rivela qualcosa di meraviglioso. A poco a poco tutti i tasselli prendono forma per arrivare alla massima poesia: le acque dell’oceano si aprono e la dea Te Fiti emerge in tutta la sua bellezza.

E cosa dire della nonna di Vaiana, lo spirito guida di questo meraviglioso viaggio introspettivo. Lei che trasmette alla nipote quella giusta dose di follia che ti permette di andare oltre ai limiti imposti dalla razionalità.

moana1

 

… e poi abbiamo Maui… Maui è un concentrato di simpatia, di sarcasmo, ma è anche una figura di riscatto. E’ l’antagonista buono che conquista la scena a poco a poco e travolge lo spettatore con la sua storia personale.

Abbiamo individuato anche qualche piccolo Easter Eggs: 

Flounder, l’amico di Ariel fa la sua apparizione durante la canzone di Maui.

I registi compaiono in una delle prime scene al villaggio.

Quando Moana e Maui si trovano nel regno dei mostri, essi cercano Tamatoa, un granchio gigante che ha l’amo di Maui. In una di queste scene compare Sven.

Ad accompagnare la poesia di questo film anche una colonna sonora di eccellenza e un doppiaggio che non delude assolutamente anche in Italiano.