Insegnare la storia giocando

“Dai adesso smetti di giocare, dobbiamo studiare storia…”, quante volte ci siamo ritrovate a dire a i nostri figli questa frase e quante volte ci siamo sentite rispondere “Aspetta un attimo” o peggio ancora un rifiuto deciso.

E se la storia diventasse un gioco?

Ovviamente con questo non vogliamo dire che il bambino debba confondere il dovere con il piacere, vogliamo semplicemente sostenere che a volte il gioco diventa la migliore forma di apprendimento, soprattutto per quei bambini che hanno dificoltà a concentrarsi davanti ad un libro.

Solleticare la creatività ed imparare la storia divertendosi con pericolosi trabocchetti, trappole e tesori del faraone nascosti: oggi è possibile grazie alla Grande Piramide del Faraone PLAYMOBIL. Ma come in tutte le misteriose piramidi egizie, bisognerà fare attenzione ai passaggi segreti e alla temibile mummia!

PLaymobil

 

 

All’interno della piramide si apre il mondo antico: ognuna delle cinque camere interne è difesa da trappole (interruttori segreti, botole, porte girevoli, ecc.). La parte posteriore della piramide è aperta e le pareti laterali sono removibili per una migliore giocabilità.

Mentre nella stanza segreta del faraone si nascondono i tesori. Riuscirai a trovarli tutti?

Sempre nuovi mondi tutti da esplorare e reinventare che regaleranno a piccoli e grandi, insieme, tanti momenti di gioco creativo e di condivisione, favorendo la crescita del bambino e lo sviluppo delle sue abilità cognitive.

Oltre alla Piramide Egizia, spunto per spiegare ai nostri figli usi e riti di questo popolo, PLAYMOBIL ci regala la Galea Romana  per poter fare un tuffo nel passato per conoscere i legionari, o divertirsi a cambiare la storia.

playmobil

 

Tanti minuziosi dettagli compongono il gioco: la stiva, sotto il ponte, dove possono essere riposti personaggi, munizioni o riserve alimentari per i lunghi viaggi; i remi laterali, issabili per giocare a terra o abbassabili per giocare in acqua; la vela e la tradizionale prua della galea. Inoltre lo scafo galleggia perfettamente.

Insomma impare la storia divertendosi è davvero possibile e forse con la nostra fantasia anche darle una veste tutta nuova.