Quali ricette scegliere in cucina con i bambini?

in cucina con i bambini

Quali ricette scegliere in cucina con i bambini? Stare in cucina con i bambini è il modo migliore per far nascere nei vostri figli l’amore per il buon cibo. Cucinare è un’attività divertente e disordinata, quindi attraente per i bambini. Ecco qualche suggerimento da seguire, per coinvolgere i vostri figli.

Quali ricette scegliere in cucina con i bambini?

Iniziate con delle ricette semplici, in cui i bambini possono essere coinvolti in ogni fase del processo in modo diretto. Anche i bambini molto piccoli possono contribuire nel pesare gli ingredienti, setacciare la farina, rompere le uova, aiutare a mescolare. Meglio tenere lontani i bambini da miscelatori e forni. Consigliamo piuttosto delle ricette a freddo, come dei ghiaccioli o degli stecchi di yogurt da congelare. Per i bambini più grandi. Dai 7-8 anni si può pensare di realizzare una semplice torta di mele, mentre quelli più grandi    possono dilettarsi con dei cupcakes al cioccolato.

Realizzate dei semplici biscotti, con gli ingredienti che più preferite e fate realizzare ai bambini delle forme mostruose e colorate. Non devono essere perfetti, anzi. Una volta cotti poneteli su un vassoio e fateli decorare. Si divertiranno tantissimo!

Altri trucchi da usare in cucina con i bambini

  1. Decorare: i bambini si divertiranno tantissimo con i colori alimentari, con le glasse o con le palline di zucchero di diverse forme e colori.
  2. Sapori fruttati: frullati, yogurt o ghiaccioli alla frutta, facili da realizzare, ideali per fare una fresca merenda estiva, vi aiuteranno anche a far mangiare più facilmente la frutta ai vostri bambini.
  3. Scrivere: usate lo zucchero a velo per far realizzare ai bambini più grandi delle scritte sui dolci, sulle torte.
  4. Tagliare e creare: il marzapane o la pasta frolla consentono di realizzare le forme più svariate. Stendetene uno strato su una superficie e fate usare le formine ai bambini.

Perchè è importante coinvolgere i bambini in cucina?

Elemento fondamentale e immancabile. Il momento del cucinare deve essere fatto insieme, insieme ai genitori, insieme ai fratelli, deve essere un momento di condivisione, da passare insieme in famiglia, un momento tutto per voi. E quello che rende divertente l’esperienza è: sporcare, far confusione, mettere tutto in disordine.

Concedeteglielo ogni tanto, loro si divertiranno un sacco. Poi magari fatevi aiutare per rimettere tutto in ordine e pulire.

Che aspettate? Prendete gli ingredienti, armatevi di matterello e tutti in cucina!