Il tempo non è mai abbastanza

il tempo

Il tempo scorre troppo velocemente. Lo vai a prendere fuori da scuola e lui ti avvolge le braccia attorno al collo e ti sussurra in un orecchio. “Ti voglio tanto bene, mamma.”… e qualsiasi mia frustrazione svanisce.

Il tempo che trascorriamo con i nostri figli non è mai abbastanza

La sera in quel momento che è solo nostro prima di addormentarsi, lui afferra la mia mano e intreccia le sue dita con la mie…la differenza tra la sua piccola mano e la mia che si riduce sempre di più, e appoggia la testa sul mio petto. La testa, il suo odore, un vago profumo di shampoo mescolato con il sudore di un bambino che ha appena smesso di correre per tutta la casa.

La mattina lui ti viene a cercare chiedendoti “mamma oggi dove andiamo?” con la disillusa speranza di non sentirsi dire “tu a scuola e io al lavoro”, e tu lo dirai a lui ogni mattina promettendogli quel vostro momento serale consapevole di quel distacco, di quel tempo insieme mancato che non potrai recuperare. Un tempo nel quale lui costruirà la sua di vita, una vita fatta di nuovi incontri, di nuove esperienze, di momenti che tu non potrai vivere se non attraverso i suoi racconti.

E tu ogni giorno speri, speri di avergli dato gli strumenti per navigare in questo suo nuovo mondo, speri che possa amare se stesso, credere in se stesso, fidarsi di se stesso, e al contempo non fai altro che immaginare quel momento nel quale sarete voi due insieme sul divano con le vostra dita intrecciate, in silenzio, l’una bisognosa dell’altro.

Il tempo che ci è dato con loro non è mai abbastanza. I giorni sembrano essere infiniti, ma gli anni volano. Ed improvvisamente quel bambino sudato con la testa sul tuo petto sarà un ragazzo, poi un uomo, poi forse un marito o un padre.

E io sarò uno dei tanti spettatori di questa sua vita. Lo guarderò, trattenendo le lacrime di orgoglio, ma anche di rimpianto per quel tempo passato.

So che lo spazio tra oggi e quel domani sarà più breve di quanto possa sembrare. So che arriverà troppo presto.

I nostri figli non sono nostri. Non ci accorgiamo che ogni giorno un bambino cresce, diventano sempre più indipendente, e noi siamo tenuti a lasciarli andare ogni giorno un po’ di più.