Giochi d’estate: piccoli esploratori a caccia di nuove forme di vita

In questi giorni di vacanza tenere impegnati i più piccoli può rivelarsi un’impresa assai difficile e faticosa, soprattutto nei pomeriggi assolati.

Cosa dunque organizzare per impegnare le loro giornate con giochi alternativi?

Una cosa molto divertente è quella di dare ai nostri piccoli di casa un ruolo importante, come ad esempio quello di trasformarsi per un giorno in piccoli esploratori alla ricerca di nuove forme di vita.

Per prima cosa si cerca uno spazio aperto che garantisca ombra naturale ad esempio un parco, poi si inizia ad allestire l’area di gioco che ovviamente deve avere dei confini delimitati per permettere il controllo dei bambini pur lasciandoli liberi di esplorare.

A questo punto si realizza una mappa che possa servire ai bambini come indicazione di percorso, lasciando però delle zone misteriose non ancora esplorate, per dare al loro ruolo un’enfasi maggiore.

Nel frattempo voi avrete posizionato tutto quello che deve essere scoperto in luoghi più o meno visibili, in modo da garantire anche ai più piccoli di trovare qualcosa abbastanza facilmente. Vi consigliamo comunque di disporre quello che deve essere trovato in luoghi di facile accesso che non comportino arrampicate o pericoli, in modo da garantire anche ai genitori presenti un’osservazione tranquilla.

Oltre ad utilizzare quello che già esiste in natura per creare indizi o piccoli tane, per rendere il tutto ancora più entusiasmante si potrebbero acquistare dei piccoli ovetti che quando vengono schiusi contengono animaletti di specie diverse.

Qui potete trovare esempi di prodotti acquistabili su Amazon: