Cosa fare mentre tuo figlio fa il pisolino. Consigli utili.

pisolino

Ho sentito un sacco di suggerimenti su cosa le mamme che sono a casa dovrebbero fare quando i loro figli fanno il pisolino pomeridiano. Sembra essere un lasso di tempo magico in cui tutto, dalla pulizia completa della casa allo scrivere un romanzo sia possibile, e si sa che ottimizzare il tempo è una prerogativa che una mamma acquisisce con la nascita del primo figlio oltre al multitasking.

Il fatto è che il pisolino pomeridiano di solito dura da poche ore a pochi minuti, e cosa fare in quel lasso di tempo indeterminato e non programmabile nella sua durata?

  1. Sedersi sul divano e assaporare qualche momento senza avere qualcuno sopra di voi.

Generalmente quando (per caso) sei seduta sul divano i tuoi figli sentono il bisogno di starti vicino…troppo vicino. Si arrampicano su di te, ti tirano i capelli, ti fanno i dispetti e tu ti alzi presa dalla disperazione. A volte il pisolino pomeridiano è l’unica possibilità di un genitore a tempo pieno per sedersi sul divano, senza un piccolo set di mani che si aggrovigliano addosso, e sentirsi di nuovo umano. Questo non vuol dire che noi non amiamo i nostri bambini e le loro coccole, ma avendo un bambino attaccato a voi tutto il giorno il pisolino può essere l’unica fetta di tempo libero per concedersi di stare sdraiati in tranquillità.

  1. Guardare un programma che ti interessa davvero.

Ci vuole poco per isolarsi dal mondo dei bambini piccoli, e, talvolta, guardare un programma che non sia Peppa Pig o Curioso come George, o bambini intenti a scartare giocattoli su Youtube aiuta a farti ritornare parte del mondo degli adulti. La tv purtroppo è monopolio dei più piccoli anche, a volte, per necessità di noi adulti (tv babysitter).

  1. Leggere un libro senza illustrazioni e scritto in maniera complessa.

Come per la maggior parte dei genitori leggere significa avere tra le mani un libro con scritte enormi, frasi brevi, tantissime illustrazioni che comporta una modulazione della voce a seconda del personaggio protagonista. La maggior parte dei genitori sanno tutto su ciò che sta succedendo nella vita letteraria dei loro figli perché vogliono il meglio per loro e la lettura insieme è un ottimo modo per trasformarli in adulti di successo e intelligenti. Come genitore ho bisogno di almentare anche il mio di cervello. Voglio leggere qualcosa che abbia una trama strutturata e mi racconti il mondo reale, il mondo esterno rispetto a quel frammento di vita nel quale mi trovo rinchiusa.

  1. Fare sesso

Ci sono davvero solo poche opportunità per i genitori di dedicarsi all’intimità: il pisolino, la sera dopo che i bambini vanno a letto, e quando i bambini sono con una baby-sitter. Tutte le opzioni hanno una ricaduta. Il pisolino di solito non è abbastanza lungo (e il pomeriggio il nostro patner non è a casa). Dopo che i bambini vanno a letto a volte è troppo tardi, e quando i bambini sono con una baby-sitter può essere troppo costoso.

 

  1. Dormire

Dopo aver dormito solo poche ore a causa di una lunga notte sveglia a causa dei figli è abbastanza facile lasciare i piatti nel lavandino e concedersi un pisolino ristoratore.

 

Quindi, ecco la verità: la maggior parte dei genitori non sono necessariamente produttivi durante il pisolino dei propri figli. E va bene così. Inoltre, se si ha più di un bambino, la possibilità che dormano tutti nello stesso momento è improbabile quanto una nevicata a luglio. Ma onestamente, quando succede ci si sente così bene che l’ultima cosa che vuoi fare è qualcosa di non faticoso.