Problemi con mia suocera cosa fare

problemi con mia suocera

Arriva a tutte prima o poi quel momento di dire “Ho problemi con mia suocera” e in questi casi cosa è giusto fare? Ma soprattutto come siamo arrivati ad avere questi problemi? La colpa è davvero nostra? Il marito in tutto questo che ruolo ha? Per tutte quelle nuore che hanno difficoltà a interagire in modo sano con la suocera, ecco alcuni consigli e anche qualche scoperta scientifica!

Problemi con mia suocera: colpa del figlio maschio

Nella maggior parte dei casi il conflitto con la suocera nascerebbe a causa del figlio maschio, ovvero il vostro compagno.

Statisticamente il 60% delle nuore non ha un buon rapporto con la suocera, mentre il 55% delle suocere non si sentono a loro agio con le compagne scelte dai figli.

Non si tratta quindi della solita leggenda sul rapporto burrascoso tra suocera e nuora, ma realtà quotidiana per tutte!

Nella maggior parte dei casi la colpa di questo cattivo rapporto tra le due sarebbe del marito, il figlio della suocera.

Molto spesso le suocere sono possessive nei confronti dei figli maschi e tendono ad analizzare al microscopio ogni gesto della nuora. Questo provoca sicuramente una sensazione di inadeguatezza della nuora, ma anche di fastidio perché si sente costantemente giudicata e mai all’altezza delle aspettative.

Spesso il figlio non si rende conto e nella peggiore delle situazioni minimizza o fa finta di niente. Assolutamente sbagliato. Come figlio della suocera e quindi come vostro compagno, lui deve sostenervi e cercare di far risaltare le vostre qualità, senza però svalutare quelle della madre.Dovrebbe fare un po’ da pacere, ma nella maggior parte dei casi, se ne tira fuori.

Ecco allora che emerge ancora di più una competizione femminile tra nuora e suocera che si può solamente aggravare con l’arrivo di un nipotino. Se infatti non risolvete i problemi con la suocera prima dell’arrivo di un figlio, la situazione potrebbe peggiorare!

Aiuto con la suocera invadente

Se siete una coppia senza figli, cercate di far capire subito alla suocera quale sia il suo posto. La sua paura più grande è che la nuora non sappia prendersi cura di suo figlio come ha fatto lei per tanti anni. Non ritenendo all’altezza la ragazza scelta dal figlio, la suocera potrebbe diventare invadente presentandosi senza preavviso, cucinando per la coppia mettendo in discussione le capacità della nuora, stirando, ecc… Bisogna far capire alla suocera che questo comportamento non è ben accetto, specialmente se fatto per mettere in crisi la coppia. Se vuole aiutare, va ringraziata, ma sempre cercando di farle capire qual è ora il suo ruolo nella famiglia.

Se invece avete dei figli, non parliamo più di semplici suocere ma di nonne!

Se avete appena partorito, prendetevi tutto il tempo per stare con vostro figlio se è quello che desiderate. In questa situazione è fondamentale che il vostro partner vi sostenga come non mai, parlando subito con la madre dandole alcune regole da seguire quando si va a trovare un neonato e la neo mamma.

Anche se i vostri figli sono già più grandicelli e volete lasciarli con la nonna, è bene che quest’ultima rispetti le vostre regole. Meglio ancora se è il vostro compagno a dirle quali sono, da cosa mangiare, alle attività da svolgere. Se il partner non le conosce, allora forse è il caso di renderlo più partecipe perché la suocera sicuramente ascolterà più lui che voi, se non avete un bel rapporto! Potete anche essere voi stesse a dire alla suocera come sono abituati i bambini, ma ricordatevi di farlo mantenendo un atteggiamento calmo, educato e magari concedetele anche un piccolo sgarro… questo potrebbe aiutarvi a riappacificarvi!

Cosa non deve fare una suocera

In linea di massima cerchiamo di trovare delle regole che possano aiutare ad avere un buon rapporto con la suocera:

  • non imporre il proprio pensiero. Se la suocera vi dice come educare i figli frenatela subito. I consigli sono più che accettabili, ma poi siete voi i genitori e questo lei deve rispettarlo.
  • accettare la compagna del figlio. Che piaccia o no, è lei la donna che ha scelto quindi facciamocene una ragione e cerchiamo di apprezzarla per le sue qualità!
  • aiurare sì, essere invadente no. Che si parli di come crescere i bambini o come cucinare qualche pietanza, la suocera dovrebbe dare dei suggerimenti ma mai giudicare l’operato dei genitori.

 

Leggi anche: