10 idee per organizzare una perfetta caccia alle uova

caccia alle uova

Il giorno di Pasqua non sapete come intrattenere i piccoli di casa: ecco la soluzione caccia alle uova! Ecco alcune idee per organizzare una perfetta ed originale caccia alle uova.

Il giorno di Pasqua non sapete come intrattenere i piccoli di casa: ecco la soluzione caccia alle uova! Ecco alcune idee per organizzare una perfetta ed originale caccia alle uova.

Come organizzare una perfetta caccia alle uova?

Idea #1: Usate differenti colori in base all’età dei bambini

Se avete bambini di diverse età in casa o avete organizzato una caccia alle uova con più bambini, per rendere più semplice la ricerca ed evitare piccoli conflitti, scegliete un colore differente per fascia di età o per sesso. In questo modo sensibilizzerete i bambini verso l’appartenenza ad un gruppo con la possibilità che tra di loro si inneschi uno spirito collaborativo verso un obiettivo comune.

Idea #2: Aggiungere su ciascun uovo una lettera

Se i bambini vanno già a scuola o sanno leggere si può applicare su ciascun uovo una lettera chiedendo loro di comporre delle parole con le uova trovate. Chi comporrà la parola più lunga potrebbe vincere un premio aggiuntivo.

Idea #3: rendete la ricerca infinita

Mette più uova possibili, nascoste ovunque anche nei luoghi più impensati. E’ molto divertente trovare uova sparse per la casa anche nei giorni successivi alla Pasqua

Idea#4: definite dei confini

Per frenare l’entusiamo della ricerca ed evitare che qualche bambino si trovi in situazioni pericolose, delimitate i confini entro i quali le uova sono nascoste. Visto che si tratta di un’attività ricreativa per intrattenere i bambini e liberare i genitori, l’area di ricerca deve essere possibilmente a vista e non comportare arrampicate o altre attività non sicure se non aiutati.

Idea #5: disegnate una mappa

la caccia alle uova è una sorta di caccia al tesoro e quindi necessità di una mappa. In questo caso specifico non trattandosi di un’unica meta si potrebbero indicare le aree dove sono posizionate le uova.

caccia alle uova

Idea#6: create una pignatta

L’ultima tappa di questa caccia alle uove potrebbe essere un momento aggregativo dove giocando alla pignatta i protagonisti della giornata potranno riunirsi in un’attività comune con sorprese certe.

Idea #7: preparate un regalo che non sia solo cioccolato per la caccia alle uova

Preparate per ciascun bambino un premio che non sia solo cioccolato. Nel caso in cui i bambini soffranno di particolari allergie o intolleranze impostate l’intera caccia alle uova con piccole sorpresine.  (ad esempio adesivi, gommine, libricini, matite colorate). Un’altra idea potrebbe essere quella di distribuire in piccole uova di carta dei pezzi di puzzle in modo tale che l’obiettivo finale sia quello di trovare tutti i pezzi per avere il gioco completo.

Idea #8: preparate dei piccoli indizi par la caccia alle uova

La caccia alle uova potrebbe essere rivisitata come una vera e propria caccia al tesoro non solo con una mappa ma anche con degli indizi di percorso scritti su ciascun uovo. Gli indizi se si è particolarmente creativi possono essere scritti in rima, se si tratta di bambini in età prescolare le scritte possono essere sostituite con dei disegni.

Idea #9: lascia un traccia di coniglio

Per facilitare la ricerca potreste mettere delle impronte di coniglio i prossimità delle uova.

Dove posso partecipare ad una attività organizzata?

Sul territorio si possono trovare tante realtà che organizzano Caccia alle Uova, ad esempio Family Days presenta una nuova fantastica esperienza in collaborazione con Il Castello Bolognini a Sant’Angelo Lodigiano (LO):  Caccia alle uova magiche: avventura nel castello incantato! ” sabato 1  e domenica 2  aprile, in occasione dell’avvicinarsi della Pasqua. L’evento è destinato a famiglie con bambini dai 3 anni in su. 

Come organizzare una perfetta caccia alle uova, se fuori piove?

Idea #10: se piove distribuisci le uova per casa

Se dovesse piovere, non scoraggiamoci, potremmo creare una versione della caccia alle uova in casa, sfruttando mobili, tende, scatole, cuscini ovvero tutti quei luoghi dove i nostri figli nascondono solitamente cibo e giocattoli.