Come cambia una donna quando diventa mamma

diventa mamma

Siamo consapevoli che quando una donna diventa mamma nella sua vita cambiano tantissime cose.

Siamo consapevoli che quando una donna diventa mamma nella sua vita cambiano tantissime cose. Ci sono alcuni studi che dimostrano come l’intelligenza di una donna aumenti dopo aver avuto un figlio (partendo dal presupposto che una donna è già dotata di intelligenza superiore).

Certo è che ci sono delle cose che prima di diventare mamma non avrei mai pensato di fare, e soprattutto non avrei mai pensato di adattarmi in così poco tempo al nuovo ruolo, nonostante questo mi abbia stravolto la vita. Ripensando alla prima vacanza a tre tutto mi sembrava tanto complicato e oggi ripensandoci non riesco a trovare nulla di così faticoso…sarà che il cervello umano ti aiuta a rimuovere tutto a partire dalle fatiche della gravidanza, al parto e il primo anno di vita del primo figlio (dal secondo tuttio più liscio). Tutto questo si chiama spirito di sopravvivenza.

Ma cosa cambia nella vita di una donna che diventa mamma?

1. Una donna che diventa mamma acquista un udito supersonico

Una donna che diventa mamma riuscirà a sentire il minimo rumore, attraverso quattro stanze mentre l’aspirapolvere è in funzione. Durante la notte riuscirà a sentire il respiro del figlio nella stanza accanto con al fianco un marito che russa.

2. Una donna che diventa mamma impara a sussurrare

In casa tra moglie e marito il bisbiglio andrà per la maggiore. Le questioni importanti verranno sussurrate con la speranza che il bambino (detto anche spugna) non senta. Si bisbiglierà anche per non svegliare il bambino, quando finalmente sarà addormentato e nonostante si trovi in un’altra stanza.

3. Una donne che diventa mamma acquista una vista bionica

Una donna che diventa mamma viene dotata di una vista bionica in grado di recuperare qualsiasi briociola sparsa per la casa e di ritrovare qualsiasi cosa venga data per dispersa.

4. Parlare a suon di cantilena

Il 40% delle conversazioni avranno una cantilena del tipo “Non ti preoccupare. Ci pensa la mamma”

5. Mostrare il seno in pubblico

Prima di diventare mamma il topless era per me una cosa assolutamente impensabile e mai avrei pensato di allattare in pubblico. Poi sei nel bel mezzo del centro commerciale, tuo figlio inizia a strillare come un pazzo e tu che fai? Ti siedi dove trovi e tiri fuori una tetta. Lui smette di piangere e non ti può fregar di meno di quelli che ti guardano schifati…sto allattando mio figlio per Dio.

6. Inizi ad odiare i piccoli rumori

In quanto ormai donna che diventa mamma sei dotata di un udito supersonico non riuscirai più a sopportare anche i piccoli rumori che andranno ad inficiare sui tuoi pochissimi momenti di rilassamento. E così inizierai a sentire i cigolii della porta, il rumore della lavastoviglie e soprattutto, tutti quei giochi sonori dei tuoi figli diventeranno per te un’ossessione.

7. Pianifichi la qualunque.

Ti rendi conto di pianificare qualsiasi cosa o meglio di quantificare il tempo dedicato ad ogni cosa. Per esempio se sei nella doccia e tuo marito sta guardando la tv  e tua figlia incomincia a essere indolente tu dirai” esco in due minuti”. Oppure esci per andare a fare una commissione dirai “sarò indietro in 45 minuti” e quello corrisponderà alla realtà, anzi riiuscirai ad essere indietro anche qualche minuto prima.

8. Attaccherai tuo marito .

Gestire l’equilibrio famigliare con l’arrivo di un figlio è, almeno i primi tempi, difficilissimo. Tu sarai sempre nervosa e pronta a scattare per ogni piccola cosa. Ma appunto si tratta di piccole cose non di grandi problemi, quindi quando si ridefinirà l’equilibrio tutto dovrebbe tornare come prima, o quasi.

9. Non mangi più come prima.

Prima di avere un figlio adoravi cucinare e gustare quello che avevi preparato. Non sarà più così. Ora cucinare diventa una necessità, ti troverai a ripetere infinite volte la stessa ricetta, tuo figlio ad un certo punto deciderà che quello che fino a ieri era il suo piatto preferito da oggi non lo sarà più. Non potrai più sederti a mangiare senza essere interrotta dieci volte e ti ritroverai a mangiare cioccolata di nascosto in ripostiglio perchè i tuoi figli non vedano.

10. Ti ritroverai a girare in auto senza meta

Tuo figlio si addormenterà cinque minuti prima di arrivare a casa e tu non oserai trasportarlo dalla macchina in casa per la paura che si svegli e deciderai di girare senza una meta fissa o di fermarti in un parcheggio fino a quando non si sveglierà. Questo sarà uno di quelli che incomincerai a chiamare momenti per te stessa.

11. La passione di scrivere.

Scrivere, scrivere, scrivere e ancora scrivere. Scrivere per condividere la tua esperienza di mamma, scriverei per raccontae i tuoi sentimenti di mamma, scrivere per annotare i progressi di tuo figlio. Scrivere perchè essere mamma ti riempirà di così tanto sentimento da non riuscire a tenerlo dentro di te.  Quindi aprirai un blog!!!